INderma festeggia il suo terzo anno di vita e dà i numeri!!

history-biographies

INderma nasce ufficialmente il 1° maggio 2011 per diffondere la conoscenza e lo scambio di informazioni fra i colleghi che ne fanno parte.

Il 1° di maggio di quest’anno, dunque, compie 3 anni ed è l’ora di fare una stima di quello che ha significato e significa questo network per il mondo della dermatologia e della medicina estetica.

 

Descrivere le cose accadute nel Network di INderma negli ultimi 3 anni è impossibile, data la mole dei dati, tuttavia l’informatica ci consente di essere molto precisi nel fornire i numeri che ne riassumono le attività.

INderma ad oggi è composta da 2.235 colleghi medici, un numero altamente sopra le aspettative che ci collocherebbe sopra qualsiasi società scientifica operante in questi campi scientifici (doppiandone la più grande in particolare).

Dico “ci collocherebbe” perché INderma non è una società scientifica e il paragone viene utilizzato solamente perché le associazioni e società scientifiche sono la cosa più vicina alle attività di INderma.

Questi colleghi hanno compiuto, nel mese di Maggio 2014, 12.212 accessi tramite login , circa il doppio di quelli che hanno compiuto a ottobre 2013* quando erano iscritti in 1.394.

fig1

 

In media, nel mese di maggio di quest’anno, si sono “loggati” 394 medici al giorno (praticamente un congresso di medie dimensioni al giorno, tutti i giorni).

Le pagine viste sono passate dai 21.704 di ottobre 2013 alle 63.860 del maggio scorso, in media ogni visitatore medico legge 5,22 pagine ad ogni visita per un totale di 2060 pagine viste in media al giorno, un numero pagine/visita che segnala l’alta qualità e l’interesse della categoria per i contenuti di INderma.

Descrivere l’attività del Network di INderma è più difficile, tuttavia anche in questo compito ci viene incontro l’informatica.

Quest’anno ha segnato un deciso aumento delle attività dei colleghi ed infatti negli ultimi 15 giorni (1-15 giugno 2014) si sono avute 105 “attività” (post in bacheca, nascita di gruppi, compilazione proprio profilo etc), contro le 30 attività di tutto il mese di ottobre 2013.

Normalmente le “Community” di qualunque tipo, non solo quelle in internet, seguono la “1% rule” ossia la legge che definisce il livello di attività dei partecipanti ad una comunità, secondo questa regola infatti, il 90% legge o ascolta senza mai partecipare, anche se interessata (cosiddetti “lurker”), il 9% partecipa saltuariamente con qualche intervento (cosiddetti contributori) e solo l’1% conduce una attività continua di produzione (cosiddetti creatori).

Svincolarsi da questa legge è ostico ed è possibile solo quando gli utenti si sentono molto simili fra loro, oppure i contenuti sono molto interessanti e stimolanti l’interazione.

Il dato che vede avere una percentuale quadrupla di “creatori” e doppia di “contributori” in INderma si spiega, a mio parere, grazie all’aumento della familiarità dei colleghi con INderma ed una loro maggior fiducia verso questo Network.

Il network di INderma in questo momento ha 42 gruppi creati dagli utenti, nei quali vi sono 146 discussioni attive.

fig3

Le attività in INderma sono anche merito del continuo aggiornamento che il network compie verso i colleghi.

Infatti ad oggi INderma ha pubblicato oltre 1.300 abstract di articoli scientifici tradotti in italiano, oltre a coprire tutti gli eventi congressuali sul territorio nazionale.

Tuttavia la ragione per la quale i colleghi si loggano con facilità è da ricercare nelle newsletter e nelle email di attività.

INderma ad oggi compone ed invia oltre 35.760 newsletter/mese che comunicano agli utenti le novità scientifiche e del network, inoltre a queste il portale invia 24.781 email di attività, e cioè le mail che avvertono gli iscritti che è accaduto qualcosa nei gruppi di cui fanno parte o di messaggi personali.

Email che al contrario di quello che accade con altre iniziative non disturbano perché richieste dagli stessi utenti.

Insomma INderma prosegue il suo cammino grazie ai colleghi che lo compongono, una cosa è certa, la stella che indica il cammino è la scienza medica.

Giovanni Menchini