In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Metotrexato sottocutaneo: sicuro ed efficace per la psoriasi

psoriasis 6

Un nuovo studio ha messo in luce il favorevole profilo rischi-benefici del metotrexato somministrato per via sottocutanea in pazienti con psoriasi a placche da moderata a grave.

I risultati dello studio denominato METOP randomizzato e controllato contro placebo sono stati pubblicati il 21 dicembre, nell'edizione online di The Lancet.

"I risultati del nostro studio suggeriscono che la terapia con metotrexato può essere iniziata a dosaggi più alti senza influenzarne il profilo di sicurezza, che la formulazione sottocutanea e il particolare schema di dosaggio impiegato nello studio possono indurre una risposta più rapida e continua rispetto alle terapie orali e che la risposta clinica al metotrexato è associata a specifici effetti sui pathway dei linfociti T-helper dei tipi 1 e 17.", scrive il Dr. Richard B. Warren, del Dermatology Centre della University of Manchester, nel Regno Unito.

"Questi risultati hanno il potenziale per rivoluzionare l'uso del metotrexato nella terapia delle malattie infiammatorie da parte dei dermatologi, ma anche dei reumatologi e dei gastroenterologi."

Alla sedicesima settimana di terapia, il 41% dei pazienti trattati con metotrexato e il 10% dei pazienti trattati con placebo avevano raggiunto l'obiettivo primario: una riduzione del 75% rispetto al baseline, misurato tramite l'indice PASI (Psoriasis Area and Severity Index). Il metotrexato sottocutaneo si è anche dimostrato generalmente ben tollerato.

Tuttavia, in un commento che accompagna la pubblicazione dell'articolo, la Dr.ssa Dafna D. Gladman, del Centre for Prognosis Studies in the Rheumatic Diseases del Toronto Western Hospital in Canada, fa notare che gli agenti biologici sono più efficaci per il trattamento della psoriasi e mette in discussione il ruolo del metotrexato come terapia di prima linea. A suo parere sono necessari ulteriori studi specificamente progettati per analizzare l'impatto su comorbidità a carattere infiammatorio con manifestazioni dermatologiche.

Sebbene il metotrexato sia uno dei farmaci sistemici più frequentemente prescritto per i casi di psoriasi da moderata a grave, esistono pochi dati di qualità circa il suo uso, specialmente per quanto riguarda la somministrazione per via orale. METOP è il primo studio clinico randomizzato, in doppio cieco che si è occupato dell'uso del metotrexato per via sottocutanea in questa popolazione.

 

Riferimenti:

Warren, Richard B et al. — "An intensified dosing schedule of subcutaneous methotrexate in patients with moderate to severe plaque-type psoriasis (METOP): a 52 week, multicentre, randomised, double-blind, placebo-controlled, phase 3 trial", The Lancet, edizione online del 30 dicembre 2016; doi:http://dx.doi.org/10.1016/S0140-6736(16)32127-4