In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

FDA approva dupilumab per il trattamento dell'eczema

0810 fda approval

Il 22 marzo 2017 l'agenzia americana FDA ha approvato dupilumab (Dupixent, Regeneron Pharmaceutics), un farmaco biologico che permette ai pazienti affetti da dermatite atopica — conosciuta anche come eczema — di non dover ricorrere a rischiose terapie immunosoppressive sistemiche.

Nel comunicato stampa di FDA si legge che dupilumab è particolarmente indicato per i pazienti adulti con eczema da moderato a severo che non possono ricorrere a corticosteroidi topici o le cui condizioni non migliorano con l'uso dei corticosteroidi. Il farmaco, somministrato per mezzo di iniezione sottocutanea, può essere usato da solo o in combinazione con le terapie topiche a base di corticosteroidi.

Dupilumab, un anticorpo monoclonale, funziona legandosi alle citochine responsabili del processo infiammatorio, bloccando la risposta infiammatoria responsabile dell'eczema.

In tre studi clinici controllati contro placebo, serviti per dimostrare l'efficacia di dupilumab, i pazienti con eczema da moderato a severo presentavano una caratteristica eruzione cutanea pruriginosa che interessava circa la metà della superficie corporea. I corticosteroidi topici non sono in grado di contenere un'eruzione così estesa e sebbene farmaci sistemici ad azione immunosoppressiva, come la ciclosporina, possano essere efficaci in questi casi, essi comportano potenziali eventi avversi dalle conseguenze molto serie (aumento del rischio di infezione, aumento del rischio di sviluppare certi tipi di cancro e potenziali danni al fegato).

I partecipanti agli studi sopracitati che sono stati trattati con dupilumab hanno raggiunto una risoluzione completa o quasi, con una diminuzione del prurito a partire dalla sedicesima settimana di trattamento. Gli eventi avversi più comuni sono stati: reazione al sito di infezione, herpes labiale e congiuntivite.