INderma

In evidenza: Primo Incontro AITEB - Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

CHMP raccomanda dupilumab per il trattamento della dermatite atopica

EU approval 2

Il comitato per i farmaci a uso umano (CHMP) dell'agenzia europea per il farmaco (EMA) ha raccomandato il rilascio dell'autorizzazione alla messa in commercio di dupilumab (Dupixent, Sanofi/Regeneron Pharmaceuticals), per il trattamento della dermatite atopica in adulti idonei alla terapia sistemica.

Dupilumab sarà disponibile sotto forma di soluzione iniettabile da 300 mg. Si tratta di un anticorpo monoclonale che inibisce l'attività di due citochine: IL-4 e IL-13.

In tre studi clinici, dupilumab ha migliorato le condizioni della pelle di pazienti con dermatite atopica, come dimostrato dal miglioramento dei punteggi rispetto all'indice Investigator Global Assessment e all'Eczema Area and Severity Index-75. Dupilumab si è anche mostrato in grado di dare sollievo al prurito.

A marzo 2017, l'agenzia americana per il farmaco ha concesso l'approvazione a dupilumab per il trattamento della dermatite atopica da moderata a severa nei casi che non rispondono o non possono essere trattati con terapie topiche. Gli eventi avversi più comuni collegati a dupilumab sono: reazione cutanea al sito d'iniezione, congiuntivite, blefarite e herpes labiale.

Dupilumab dovrebbe essere prescritto soltanto da medici con esperienza nel trattamento della dermatite atopica.

Vidix

Sei un medico?

Entra a far parte della prima community di Dermatologi e Medici Estetici.

 Iscriviti

È semplice e gratuito