In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Tofacitinib: promettenti risultati contro l'artrite psoriasica

artrite psoriasica schiena

I dati provenienti da due diversi studi clinici mostrano che tofacitinib è più efficace del placebo nel trattamento dei pazienti con artrite psoriasica attiva che non rispondono al trattamento standard.

I due studi clinici di fase 3 sono stati pubblicati a fine ottobre nel New England Journal of Medicine: nel primo articolo, il gruppo di ricercatori guidato dalla Dr.ssa Gladman, dell'Università di Toronto, ha esaminato l'efficacia di tofacitinib nei pazienti con artrite psoriasica che non rispondono alla terapia standard, mentre nel secondo il Dr. Philip Mease e colleghi analizzano l'efficacia di tofacitinib contro placebo nel trattamento dell'artrite psoriasica.

I risultati dei due studi dimostrano che tofacitinib potrebbe rappresentare una nuova opzione nel trattamento dell'artrite psoriasica, una condizione infiammatoria cronica che si manifesta nel 30% circa dei soggetti affetti da psoriasi e che può influire negativamente sulla qualità della vita dei pazienti.

Al momento, la terapia standard per i pazienti con artrite psoriasica che non risponde al trattamento con i convenzionali DMARD (farmaci antireumatici modificanti la malattia) è la terapia con inibitori TNF, che spesso non può protrarsi nel tempo a causa del verificarsi di eventi avversi.

Lo studio guidato dal Dr. Mease si è occupato di valutare l'efficacia e la sicurezza di tofacitinib nei pazienti con artrite psoriasica che non rispondevano alla terapia con DMARD. Un grupppo (n=107) di pazienti è stato assegnato a ricevere 5 mg di tofacitinib due volte al giorno, un secondo gruppo (n=104) è stato assegnato a ricevere 10 mg di tofacitinib due volte al giorno, il terzo gruppo (n=106) è stato assegnato alla terapia con 40 mg di adalimumab sottocutaneo ogni due settimane, il quarto gruppo (n=53) ha assunto il placebo ed è poi stato assegnato a ricevere 10 mg di tofacitinib a partire dal terzo mese.

"A tre mesi, tofacitinib al dosaggio di 5 mg o 10 mg si è dimostrato superiore al placebo nella terapia dell'artrite psoriasica", scrivono il Dr. Mease e colleghi, che aggiungono: "Sono tuttavia necessari ulteriori studi per accertare l'efficacia e la sicurezza a lungo termine dell'uso di tofacitinib nei pazienti con artrite psoriasica".

Il secondo studio, guidato dalla Dr.ssa Gladman, si è occupato di valutare l'efficacia di tofacitinib nei pazienti che non hanno mostrato risposta alla terapia con uno o più inibitori TNF. I pazienti sono stati assegnati a uno di quattro diversi gruppi terapeutici: 5 mg di tofacitinib due volte al giorno per sei mesi (n=132), 10 mg di tofacitinib due volte al giorno per sei mesi (n=132), placebo con passaggio a 5 mg di tofacitinib dopo 3 mesi (n=66) o placebo con passaggio a 10 mg di tofacitinib dopo 3 mesi (n=65).

Similmente a quanto già evidenziato nel primo studio, la Dr.ssa Gladman e colleghi hanno osservato che tofacitinib si è dimostrato più efficace del placebo nel ridurre l'attività della malattia.

Nell'editoriale che ha accompagnato la pubblicazione dei due articoli, gli autori sottolineano che i risultati dei due studi potrebbero essere cruciali per l'inserimento di tofacitinib fra le opzioni terapeutiche disponibilli per la gestione della sintomatologia dell'artrite psoriasica, ma aggiungono: "Servono ulteriori comparazioni e dimostrazioni di efficacia e sicurezza a lungo termine, prima che tofacitinib possa venire usato su una popolazione più ampia di pazienti".

Riferimenti:

Dafna Gladman, William Rigby, Valderilio F. Azevedo, Frank Behrens, Ricardo Blanco, Andrzej Kaszuba, Elizabeth Kudlacz, Cunshan Wang, Sujatha Menon, Thijs Hendrikx e Keith S. Kanik — Tofacitinib for Psoriatic Arthritis in Patients with an Inadequate Response to TNF Inhibitors, The New England Journal of Medicine, 2017; 377:1525-1536; doi:10.1056/NEJMoa1615977

Philip Mease, Stephen Hall, Oliver FitzGerald, Désirée van der Heijde, Joseph F. Merola, Francisco Avila-Zapata, Dorota Cieslak, Daniela Graham, Cunshan Wang, Sujatha Menon, Thijs Hendrikx e Keith S. Kanik — Tofacitinib or Adalimumab versus Placebo for Psoriatic Arthritis, The New England Journal of Medicine, 2017; 377:1537-1550; doi:10.1056/NEJMoa1615975