In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Bagni alla candeggina: efficaci contro l'eczema quanto l'acqua

bleach baths

I bagni alla candeggina, spesso consigliati ai pazienti con dermatite atopica, si sono rivelati efficaci quanto i bagni con sola acqua nell'alleviare i sintomi dell'eczema, stando agli esiti di una recente meta-analisi.

"I bagni alla candeggina vengono frequentemente consigliati perché sono economici, pratici e relativamente sicuri", scrivono il Dr. Rishi Chopra, della Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago, e colleghi nell'articolo pubblicato nell'edizione online del 13 novembre di Annals of Allergy, Asthma and Immunology. "Tuttavia, sebbene i bagni alla candeggina si siano rivelati efficaci nell'alleviare i sintomi della dermatite atopica, non si sono dimostrati più efficaci di un bagno a base di acqua", aggiungono i ricercatori.

Gli autori hanno individuato quattro studi in cui veniva confrontata l'efficacia dei bagni a base di candeggina rispetto ai bagni di acqua nell'alleviare la severità dell'eczema: "Tutti e quattro gli studi mostrano un significativo miglioramento a seguito dei bagni a base di candeggina, ma due hanno rilevato un beneficio maggiore collegato ai bagni di candeggina rispetto a quelli a base di semplice acqua, uno ha rilevato un maggior beneficio dato dai bagni a base di sola acqua e uno non ha rilevato differenze significative.

Gli autori dello studio hanno poi confrontato l'efficacia dei bagni di candeggina e dei bagni d'acqua sulla base di diversi indici di severità della malattia: l'analisi dei risultati non ha fatto emergere differenze significative né rispetto all Eczema Area and Severity Index (EASI) nè rispetto al Body Surface Area Score (BSA).

"Fra le valutazioni aggregate della gravità a 4 settimane solo tre valutazioni hanno dimostrato che i bagni di candeggina sono più efficaci dei bagni d'acqua, 11 non hanno rilevato differenze e uno ha concluso che i bagni d'acqua sono più efficaci", sottolineano i ricercatori.

 

Riferimenti:

Rishi Chopra, Paras P. Vakharia, Ryan Sacotte, Jonathan I. Silverberg — Efficacy of bleach baths in reducing severity of atopic dermatitis: A systematic review and meta-analysis, Annals of Allergy, Asthma and Immunology, edizione online del 13 novembre 2017; doi:http://dx.doi.org/10.1016/j.anai.2017.08.289

Опт карнизи Orac Decor. fujitora.com передвижной рентген аппарат