INderma

In evidenza: Primo Incontro AITEB - Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Il ruolo di AHI1 e CDKN1C nella progressione del linfoma cutaneo a cellule T

CDKN1CIl linfoma cutaneo a cellule T (CTCL) è il più comune linfoma della pelle. Studi recenti suggeriscono che AHI1 è sopra-espresso in un sottogruppo di linee cellulari derivate da CTCL, dove influisce nella sotto-regolazione dell'espressione del gene CDKN1C, soppressore tumorale.

Nel presente lavoro abbiamo testato l'espressione di questi geni in 60 pazienti con Micosi Fungoide e con Sindrome di Sezary mediante la RT-PCR e abbiamo correlato i nostri risultati con 6 anni di follow-up clinico. Questi risultati rivelano che AHI1 e CDKN1C presentano modelli di espressione opposti, in cui AHI1 è espresso nei pazienti con prognosi infausta e intermedia, mentre CDKN1C è espresso in pazienti con prognosi favorevole. L'analisi di Kaplan-Meier dimostra che la sotto-regolazione di CDKN1C è associata ad esito infausto della malattia, in pazienti con CTCL, mentre la sopra-regolazione di AHI1 mostra una debole associazione con un decorso aggressivo della malattia.

I nostri risultati forniscono un supporto clinico per un possibile legame tra AHI1 e CDKN1C e suggeriscono che la via di segnalazione di AHI1 può essere importante nella progressione di CTCL.

Storia della pubblicazione:

Titolo: The Role of AHI1 and CDKN1C in Cutaneous T-Cell Lymphoma Progression

Rivista: 

Autori: Ivan V. Litvinov, Thomas S. Kupper, Denis Sasseville

Affiliazioni: Division of Dermatology, McGill University Health Centre, Montréal, QC, Canada

Harvard Skin Disease Research Center, Department of Dermatology, Brigham and Women's Hospital, Harvard University, Boston, MA, USA

Abstract: 

Cutaneous T-cell Lymphoma (CTCL) is the most common lymphoma of the skin. Recent reports suggest that AHI1 is overexpressed in a subset of CTCL-derived cell lines, where it downregulates the expression of CDKN1C tumor suppressor gene.

In the current work we test the expression of these genes in 60 Mycosis Fungoides and Sezary Syndrome patients by RT-PCR and correlate our findings with 6-years of clinical follow-up. These findings reveal that AHI1 and CDKN1C exhibit opposite expression patterns, where AHI1 is expressed in poor and intermediate prognosis patients, while CDKN1C is expressed in favorable prognosis patients. Kaplan-Meier analysis documents that downregulation of CDKN1C is associated with poor disease outcome in CTCL patients, while upregulation of AHI1 shows a weak association with aggressive disease course.

Our findings provide clinical support for a possible link between AHI1 and CDKN1C and suggest that AHI1 signaling may be important in CTCL progression.

 

Vidix

Sei un medico?

Entra a far parte della prima community di Dermatologi e Medici Estetici.

 Iscriviti

È semplice e gratuito