In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Le cicatrici cheloidi nella pelle di tipo VI sono state trattate con successo attraverso la chirurgia combinata e la terapia a dye laser pulsato

Keloid-scarsLa cicatrice cheloide rimane una sfida terapeutica specialmente nella comunità nera, in cui questa condizione è più diffusa.

La chirurgia laser è una tecnologia in evoluzione per il trattamento delle cicatrici ipertrofiche e cheloidi. Riferiamo del successo nell'uso della limatura-escissione chirurgica seguita da terapia con dye laser pulsato a singolo passo (PDL) per il trattamento di cicatrici cheloidi in tre uomini con pelle di tipo VI.

In tutti i casi, il dye laser pulsato Candela V Beam Perfecta (595mm) e il Dispositivo di Raffreddamento Dinamico (DCD) incorporato sono stati usati per la durata dello spruzzo di DCD pari a 40ms e ritardo di 40ms (i.e. Configurazione 40/40).

La terapia PDL è stata usata solo nelle aree di limatura-escissione, sovrapponendo il 10-15% di pelle trattata. In queste serie, non è stata utilizzata nessun'altra terapia aggiuntiva per la gestione del cheloide.

Storia della pubblicazione:

Titolo: Keloid scars in type VI skin successfully treated with combined surgery and pulsed dye laser therapy

Rivista: British Journal of Dermatology. doi: 10.1111/bjd.12159

Autori: U. Eke, C. Diaz, A. Abdullah

Affiliazioni: The Birmingham Skin Centre, City Hospital, Birmingham B18 7QH

Abstract: 

Keloid scarring remains a therapeutic challenge especially in the black community, in which the condition is most prevalent. Laser surgery is an evolving technology for the treatment of hypertrophic and keloid scars 1−3. We report on the successful use of surgical shave-excision followed by single-pass pulsed dye laser (PDL) therapy for the treatment of keloids scars in three men with type VI skin. In all cases, the Candela V Beam Perfecta pulsed dye laser (595mm) and incorporated Dynamic Cooling Device TM (DCD) was used with a DCD spray duration of 40ms and delay of 40ms (i.e. 40/40setting). PDL therapy was given to shave-excised areas only, overlapping 10-15% of treated skin. In this series, no other adjunctive therapy was used for keloid management.