In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Soddisfazione di medico e paziente dopo l'uso dell'idrossiapatite di calcio per l'aumento della guancia.

calcium hydroxylapatiteLe applicazioni iniziali dell'idrossiapatite di calcio (CaHA) si sono focalizzate sulle linee di riempimento e le rughe. La volumizzazione facciale con CaHA non è stata completamente esplorata.

Obiettivo

Lo scopo di questo studio su grande scala, prospettico, randomizzato, controllato e multicentrico è stato quello di valutare la CaHA per la volumizzazione della guancia, includendo la soddisfazione di medico e paziente.

Metodi

I soggetti (N = 116) sono stati randomizzati in un gruppo di trattamento immediato o in un gruppo di controllo non trattato (incrociati a 3 mesi). I pazienti hanno ricevuto iniezioni di CaHA nelle loro guance, definite come aree malare, submalare, zigomo, preauricolare, e infraorbitale. Sono state inoltre eseguite le valutazioni dei cambiamenti quantitativi del volume della guancia utilizzando la diagnostica per immagine a risonanza magnetica, le valutazioni qualitative da parte di valutatori mascherati, e le analisi di soddisfazione di medici e pazienti, tra cui la soddisfazione generale per i risultati estetici e la probabilità di ritornare per trattamenti futuri. La sicurezza è stata valutata attraverso 12 mesi.

Risultati

Il volume di trattamento medio totale (107 pazienti) è stato di 4.7 mL di CaHA. In tutti i punti, i medici ha riferito la soddisfazione del 75% o più, con il 92% di soddisfazione a 12 mesi. La maggior parte dei pazienti hanno anche riferito di essere stati soddisfatti in tutti i punti di tempo, con l'80% di soddisfatti a 12 mesi. Non si sono verificati gravi eventi avversi.

Conclusione

La volumizzazione di mezza faccia con CaHA è risultata di alta soddisfazione per medico e paziente fino a 12 mesi dal trattamento.

Storia della pubblicazione:

Titolo: Physician and Patient Satisfaction After Use of Calcium Hydroxylapatite for Cheek Augmentation

Rivista: Dermatologic Surgery. doi: 10.1111/j.1524-4725.2012.02477.x

Autori: Marion Moers-Carpi, Ragnar Storck, David J.

Affiliazioni: Private clinic, Munich, Germany

Medical Communications, San Francisco, California

Abstract:

Background

Initial applications of calcium hydroxylapatite (CaHA) focused on filling lines and wrinkles. Facial volumization with CaHA has not been fully explored.

Objective

The purpose of this large scale, prospective, randomized, controlled, multicenter study was to assess CaHA for cheek volumizing, including physician and patient satisfaction.

Methods

Subjects (N = 116) were randomized to an immediate treatment group or to an untreated control group (crossed over at 3 months). Patients received CaHA injections in their cheeks, defined as the malar, submalar, zygoma, preauricular, and infraorbital areas. Assessments of quantitative changes in cheek volume using magnetic resonance imaging analysis, qualitative assessments by masked evaluators, and physician and patient satisfaction analyses were also performed, including overall satisfaction with aesthetic results and likelihood to return for future treatments. Safety was assessed across 12 months.

Results

Mean total treatment volume (107 patients) was 4.7 mL of CaHA. At all points, physicians reported satisfaction of 75% or more, with 92% satisfaction at 12 months. Most patients also reported being satisfied at all time points, with 80% satisfied at 12 months. No serious adverse events occurred.

Conclusion

Midface volumizing with CaHA results in high physician and patient satisfaction up to 12 months from treatment.