Il rischio di dermatite atopica nei pazienti con vitiligine e alopecia areata
Studi condotti in precedenza non hanno portato a risultati chiari circa il rischio di dermatite atopica nei pazienti affetti da vitiligine e da alopecia areata. Una recente meta-analisi si propone di chiarire il rapporto fra le patologie.
L'obiettivo della review proposta da Girish C. Mohan e da Jonathan I. Silverberg è quello di confrontare la prevalenza di dermatite atopica nei pazienti affetti da vitiligine o da alopecia areata rispetto agli individui non interessati da queste patologie.
Le fonti dei dati utilizzati nella meta-analisi sono state MEDLINE, EMBASE, la Cochrane Library, Google Scholar, e una ricerca manuale condotta su 12 diverse pubblicazioni relative al periodo compreso fra il 1946 e Aprile 2014. I ricercatori si sono concentrati sugli studi (pubblicati in qualsiasi lingua) che confrontassero l'incidenza della dermatite atopica nei pazienti con e senza vitiligine o alopecia areata.
I dati sono stati elaborati da due ricercatori indipendenti e la qualità dei risultati è stata valutata secondo i criteri della Newcastle-Ottawa Scale and Methodological Evaluation of Observational Research. È stata effettuata una meta-analisi degli studi di valutazione sulla dermatite atopica, la vitiligine e/o l'alopecia areata, utilizzando un modello ad effetti fissi per la stima degli odds ratio (OR). Ulteriori analisi sono state condotte per i sottogruppi vitiligine ad esordio infantile VS esordio in età adulta e per i casi di alopecia totale VS alopecia a chiazze.
In totale, 16 studi sulla vitiligine e 17 studi sull'alopecia areata sono stati inclusi nella revisione. L'analisi aggregata degli studi che hanno incluso pazienti di controllo senza vitiligine (n = 2) e pazienti di controllo senza alopecia areata (n = 3), mostra che i pazienti con vitiligine (Cochran-Mantel-Haenszel OR, 7,82; 95% CI, 3,06-20,00, P <.001) o alopecia areata (OR, 2,57; 95% CI, 2,25-2,94, p <.001) hanno probabilità significativamente più elevate di sviluppare dermatite atopica, rispetto ai pazienti di controllo privi di questi disturbi.
I risultati della meta-analisi presentati da Mohan e Silverberg mostrano che i pazienti affetti da vitiligine, specialmente se a esordio precoce, o da alopecia areata, in particolar modo in caso di alopecia totale, mostrano un rischio significativamente più alto di sviluppare dermatite atopica.
Riferimenti:
JAMA Dermatology, 2015;151(5):522-528