In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Trattamento del linfoma cutaneo primario a cellule B indolente con l'interferone-alfa sottocutaneo

subcutaneous-interferon-alfaL'interferone-alfa è usato nel trattamento del linfoma cutaneo primario a cellule B (PCBCL). Fino ad oggi, la terapia con interferone-alfa è stata segnalata solo in case report e in piccole serie di casi, soprattutto descrivendone l'uso intralesionale.

Obiettivo
Abbiamo cercato di valutare l'efficacia, il tasso di risposta, il tempo di risposta, la durata della risposta e il livello di sicurezza dell'interferone-alfa somministrato per via sottocutanea per il trattamento del linfoma cutaneo a cellule B.

Metodi
Abbiamo condotto un'analisi retrospettiva dei pazienti con diagnosi di PCBCL e trattati con interferone-alfa per via sottocutanea in un centro di riferimento terziario.

Risultati
Sono stati identificati quindici pazienti con sottotipi indolenti di PCBCL. Il tasso complessivo di risposta è stato del 66.7%; tutti i pazienti che hanno risposto sono andati in contro a remissione completa. Inoltre, la risposta non è stata associata significativamente con la dose massima tollerata. Entro il periodo medio di follow-up di 40 mesi, il 90% dei responder ha sperimentato una ricaduta; pertanto, la durata media della risposta è stata di 15.5 mesi. Gli eventi avversi sono stati prevalentemente lievi e in nessun caso hanno richiesto la sospensione della terapia.

Limitazioni
A causa della rarità della malattia, le limitazioni di questo studio sono state la natura retrospettiva dell'analisi e il piccolo numero di pazienti.

Conclusione
Il trattamento del PCBCL indolente con interferone-alfa iniettato per via sottocutanea ha mostrato dei buoni tassi di risposta e di tolleranza; la risposta non è stata dose-dipendente. Ad ogni modo, sono state osservate recidive in quasi tutti i pazienti responder, sollevando la questione del mantenimento della terapia con interferone-alfa nel PCBCL.

Storia della pubblicazione:

Titolo: Treatment of indolent primary cutaneous B-cell lymphomas with subcutaneous interferon-alfa

Rivista: Journal of the American Academy of Dermatology. Volume 70, Issue 4 , Pages 709-715, April 2014

Autori: Staffan Vandersee, Dorothea Terhorst, Daniel Humme, Marc Beyer

Affiliazioni:Skin Cancer Centre Charité, Department of Dermatology and Allergy, Charité-Universitätsmedizin Berlin, Berlin, Germany

Abstract:
Background Interferon-alfa is used in the treatment of primary cutaneous B-cell lymphoma (PCBCL). Therapy with interferon-alfa has thus far been reported solely in case reports and small case series, mostly describing intralesional use. Objective We sought to evaluate efficacy, response rate, time to response, duration of response, and safety of subcutaneously administered interferon-alfa for the treatment of cutaneous B-cell lymphoma. Methods We conducted a retrospective chart analysis of patients given the diagnosis of PCBCL and treated with interferon-alfa subcutaneously at a tertiary referral center. Results Fifteen patients with indolent subtypes of PCBCL were identified. The overall response rate was 66.7%; all responding patients went into complete remission. Response was not significantly associated with the maximum tolerated dose. Within the median follow-up time of 40 months, 90% of the responders experienced a relapse; median duration of response was 15.5 months. Adverse events were predominantly mild and in no case led to cessation of therapy. Limitations Retrospective nature of the analysis and small number of patients because of scarcity of the disease are limitations. Conclusion Treatment of indolent PCBCL with subcutaneously injected interferon-alfa demonstrated good response rates and tolerability. Response was not dose dependent. Relapses were observed in nearly all responding patients raising the question of interferon-alfa maintenance therapy in PCBCL.