link1606 link1607 link1608 link1609 link1610 link1611 link1612 link1613 link1614 link1615 link1616 link1617 link1618 link1619 link1620 link1621 link1622 link1623 link1624 link1625 link1626 link1627 link1628 link1629 link1630 link1631 link1632 link1633 link1634 link1635 link1636 link1637 link1638 link1639 link1640 link1641 link1642 link1643 link1644 link1645 link1646 link1647 link1648 link1649 link1650 link1651 link1652 link1653 link1654 link1655 link1656 link1657 link1658 link1659 link1660 link1661 link1662 link1663 link1664 link1665 link1666 link1667 link1668 link1669 link1670 link1671 link1672 link1673 link1674 link1675 link1676 link1677 link1678 link1679 link1680 link1681 link1682 link1683 link1684 link1685 link1686 link1687 link1688 link1689 link1690 link1691 link1692 link1693 link1694 link1695 link1696 link1697 link1698 link1699 link1700 link1701 link1702 link1703 link1704 link1705 link1706 link1707 link1708 link1709 link1710 link1711 link1712 link1713 link1714 link1715 link1716 link1717 link1718 link1719 link1720 link1721 link1722 link1723 link1724 link1725 link1726 link1727 link1728 link1729 link1730 link1731 link1732 link1733 link1734 link1735 link1736 link1737 link1738 link1739 link1740 link1741 link1742 link1743 link1744 link1745 link1746 link1747 link1748 link1749 link1750 link1751
In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Capelli bianchi che riacquistano colore durante l'immunoterapia?

gray hair

Un gruppo di ricercatori spagnoli riferisce che durante il trattamento con immunoterapia a base di inibitori PD-1 e PD-L1 è stata osservata una marcata ripigmentazione nei capelli dei pazienti.

Circa la metà dei pazienti trattati con inibitori PD-1 o PD-L1 ha mostrato cambiamenti cutanei da lievi a moderati nel corso della terapia. Tuttavia, mentre eruzioni, vitiligine e prurito sono piuttosto comuni, la ripigmentazione dei capelli non era mai stata documentata prima dell'articolo pubblicato nell'edizione online di JAMA Dermatolgoy del 12 luglio 2017.

"L'obiettivo principale del nostro studio era l'analisi e il monitoraggio degli eventi avversi cutanei nei pazienti con tumore al polmone trattati con inibitori PD-1", spiega la Dr.ssa Noelia Rivera del Hospital Universitari Germans Trias i Pujol di Badalona e della Universitat Autonoma de Barcelona. "Durante il follow-up abbiamo avuto modo di notare la ripigmentazione dei capelli bianchi di un gruppo di pazienti, un fenomeno che non ci aspettavamo di incontrare".

"Inizialmente si è trattato di un solo paziente, che ci ha chiesto se fosse possibile che la terapia avesse fatto riacquistare colore ai suoi capelli. In seguito abbiamo chiesto ad altri pazienti e questi ci hanno portato fotografie precedenti alla terapia per attestare il numero di capelli bianchi prima del trattamento. Confrontando le fotografie con la situazione al follow-up abbiamo cominciato a pensare che la ripigmentazione potesse essere un effetto collaterale del trattamento".

La Dr.ssa Rivera e colleghi riferiscono 14 casi di capelli bianchi che hanno riacquistato colore in una coorte di 52 pazienti con cancro al polmone, tutti coinvolti in uno studio prospettico sugli effetti cutanei della terapia con inibitori PD-1 e PD-L1. In tutti i casi osservati, i pazienti hanno riacquistato il loro precedente colore di capelli. Dodici pazienti sono stati trattati con nivolumab, uno con pembrolizumab e due con atezolizumab.

Tutti i pazienti con ripigmentazione dei capelli sono rimasti in terapia con una risposta parziale o con lo stabilizzarsi della malattia, ad eccezione di un paziente che è morto dopo quattro cicli di immunoterapia a causa della progressione della malattia.

La ripigmentazione è iniziata dalle regioni occipitale e temporale e si è poi estesa alle aree parietale e frontale. La maggior parte dei pazienti in cui non è stata osservata alcuna ripigmentazione non aveva capelli bianchi prima del trattamento.

"È la prima volta che un fenomeno del genere viene descritto in connessione ai trattamenti immunoterapici per il tumore al polmone", ha sottolineato la Dr.ssa Rivera. "Anzi, vorremmo ricordare che questo tipo di terapia può causare depigmentazione dei capelli e della cute quando viene usata per trattare il melanoma maligno. Nel quadro di una malattia differente (il cancro al polmone) abbiamo però osservato l'effetto opposto".

La Dr.ssa Rivera sottolinea che lo studio è ancora in corso e che non sono state ancora effettuate analisi statistiche sui dati raccolti: "La ripigmentazione dei capelli è un evento avverso dell'immunoterapia per il cancro al polmone che non ci aspettavamo di osservare e che alcuni pazienti potrebbero perfino considerare positivo. Il nostro obiettivo è quello di confermare che questo fenomeno sia un segnale indicativo di una buona prognosi per i pazienti trattati".

 

Riferimenti:

Rivera N., Boada A., Bielsa M., Fernández-Figueras M., Carcereny E., Moran M., Ferrándiz C. — Hair Repigmentation During Immunotherapy Treatment With an Anti–Programmed Cell Death 1 and Anti–Programmed Cell Death Ligand 1 Agent for Lung Cancer. JAMA Dermatology, edizione online del 12 luglio 2017; doi:10.1001/jamadermatol.2017.2106