In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Tassi di recidiva in tipi istologici aggressivi di carcinoma a cellule basali dopo trattamento con elettroessiccazione e con il solo raschiamento

Electrodesiccation-and-CurettageIl carcinoma a cellule basali (BCC) è il tumore più comune tra i Caucasici. Le opzioni di trattamento comprendono l'elettroessiccazione e il raschiamento (EDC), l'escissione chirurgica, e la chirurgia micrografica di Mohs (MMS).

L'EDC è standard per i BCCs piccoli localizzati in zone a basso rischio e senza sottotipi istologici aggressivi. I BCCs grandi e in zone a più alto rischio e con sottotipi istologici aggressivi sono trattati usando l'escissione chirurgica o MMS. Non abbiamo trovato nessuno studio che riporti i tassi di recidiva per i sottotipi aggressivi di BCCs, trattati solo con EDC.

Obiettivo

Determinare i tassi di recidiva di BCC istologicamente aggressivo trattato con EDC.

Metodi e materiali

Questo studio retrospettivo, basato sulla popolazione ha incluso 37 BBCs infiltrativi primari, desmoplastici, morpheaform o micronodulari in 34 pazienti trattati con EDC. La recidiva è stata definita come la ricomparsa di BCC entro i confini o nelle zone contigue alla cicatrice del trattamento iniziale.

Risultati

Di 37 BCCs primari aggressivi, 10 si sono ripresentati entro 3.3 anni. Il diametro medio del tumore primario è stato di 0.69 cm. Il diametro medio del tumore primario è stato pari a 0.73 cm per quelli che sono ricomparsi e di 0.67 cm per quelli che non si sono ripresentati. Sei recidive erano in aree ad alto rischio, tre in zone a rischio moderato, e una in un'area a basso rischio.

Conclusione

Riportiamo il tasso di recidiva del 27% per i BCCs istologicamente aggressivi trattati con il solo EDC e con un follow-up mediano di 6.5.

Storia della pubblicazione:

Titolo: Recurrence Rates of Aggressive Histologic Types of Basal Cell Carcinoma After Treatment with Electrodesiccation and Curettage Alone

Rivista: Dermatologic Surgery. doi: 10.1111/dsu.12122

Autori: Elizabeth Blixt, David Nelsen, Erik Stratman

Affiliazioni: School of Medicine and Health Sciences, University of North Dakota, Grand Forks, North Dakota

Department of Dermatology, Marshfield Clinic, Marshfield, Wisconsin

Abstract: 

Background

Basal cell carcinoma (BCC) is the most common cancer in Caucasians. Treatment options include electrodesiccation and curettage (EDC), surgical excision, and Mohs micrographic surgery (MMS). EDC is standard for smaller BCCs in low-risk locations with nonaggressive histologic subtypes. Larger BCCs in higher-risk locations and aggressive histologic subtypes are treated using surgical excision or MMS. We found no studies reporting recurrence rates for aggressive BCC subtypes treated using EDC alone.

Objective

To determine recurrence rates of histologically aggressive BCC treated using EDC.

Methods and Materials

This population-based, retrospective case study reviewed 37 primary infiltrative, desmoplastic, morpheaform, or micronodular BCCs in 34 patients treated with EDC. Recurrence was defined as reappearance of BCC within the boundaries of or contiguous to the scar resulting from initial treatment.

Results

Of 37 primary aggressive BCCs, 10 recurred within 3.3 years. Average primary tumor diameter was 0.69 cm. Average primary tumor diameter was 0.73 cm for those that recurred and 0.67 cm for those that did not recur. Six recurrences were in high-risk areas, three in moderate-risk areas, and one in a low-risk area.

Conclusion

We report a 27% recurrence rate for histologically aggressive BCCs treated using EDC alone with median 6.5 years follow-up.