In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Tossina botulinica di tipo A applicata alla nevralgia del trigemino intrattabile

intractable-trigeminal-neuralgiaUltimamente sono stati riportati dati secondo cui la tossina botulinica di tipo A (BTX-A) potrebbe avere degli effetti analgesici indipendenti della sua azione sul tono muscolare, soprattutto agendo sui mediatori dell'infiammazione neurogena e controllando il rilascio del neurotrasmettitore dalle terminazioni nervose sensoriali e autonomiche che sono coinvolte in molte condizioni dolorose croniche come la nevralgia del trigemino (TN) intrattabile. L'obiettivo del nostro lavoro è stato quello di valutare l'efficacia, la sicurezza e la tollerabilità della BTX-A per il trattamento della TN idiopatica intrattabile.

METODI:
Si è trattato di un studio randomizzato, in singolo cieco e controllato con placebo che ha coinvolto 20 pazienti Egiziani con TN intrattabile. I pazienti hanno ricevuto un'unica somministrazione sottocutanea di BTX-A che ha seguito il dolore. La misura primaria di efficacia è stata la riduzione della gravità del dolore in base al punteggio della VAS da 10-cm, così come la frequenza dei parossismi dal basale fino alla settimana 12 (ultima osservazione portata a termine [LOCF]). Le misure di efficacia secondarie hanno incluso la valutazione della QoL e il numero di farmaci assunti dal basale fino all'ultima osservazione.

RISULTATI:
La riduzione del dolore all'endpoint di 12 settimane è stata significativa per il gruppo con BTX-A (p<0.0001); i punteggi VAS all'endpoint LOCF hanno mostrato una diminuzione di 6.5 punti per il gruppo con BTX-A rispetto alla diminuzione di soli 0.3 punti per il gruppo con placebo; c'è stata anche una significativa diminuzione dell'assunzione di farmaci e un aumento della QoL.

CONCLUSIONE:
Questi risultati indicano che la BTX-A ha un effetto analgesico diretto in pazienti con TN e può rappresentare una valida opzione terapeutica per casi intrattabili.

Storia della pubblicazione:

Titolo: Botulinum toxin-type A: could it be an effective treatment option in intractable trigeminal neuralgia?

Rivista: J Headache Pain. 2013 Nov 19;14(1):92

Autori: Shehata HS, El-Tamawy MS, Shalaby NM, Ramzy G.

Affiliazioni:

Abstract:
BACKGROUND: Botulinum toxin type A (BTX-A) has been reported to have analgesic effects independent of its action on muscle tone, mostly by acting on neurogenic inflammatory mediators and controlling the neurotransmitter release of sensory and autonomic nerve terminals that are involved in many chronic painful conditions as chronic intractable trigeminal neuralgia (TN).The aim of our work was evaluating the efficacy, safety, and tolerability of BTX-A for the treatment of intractable idiopathic TN. METHODS: This was a randomized, single-blinded, placebo-control study carried out on 20 Egyptian patients with intractable TN. Patients received a one-time subcutaneous administration of BTX-A using "follow the pain" method. The primary efficacy measure was reduction in pain severity on the 10-cm VAS score as well as in paroxysms frequency from the baseline to week 12 (endpoint last observation carried forward [LOCF]). Secondary efficacy measures included QoL assessment and number of acute medications received from baseline to the endpoint. RESULTS: Pain reduction at the 12-week endpoint was significant in BTX-A group (p<0.0001); VAS scores at endpoint LOCF relative to baseline for BTX-A group showed a decrease of 6.5 compared with a decrease of 0.3 for placebo, also there was a significant decrease in the number of acute medications and an increase in QoL functioning scale. CONCLUSION: These results indicate that BTX-A has a direct analgesic effect in patients with TN and can represent a therapeutic option for intractable cases.