In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Rosacea: maggior rischio emicrania per donne e over 50

emicrania 23

Secondo i risultati di uno studio danese, i pazienti affetti da rosacea sono esposti ad un maggior rischio di emicranie, specialmente se di sesso femminile o di età superiore ai 50 anni.

"La rosacea è una patologia eterogenea che in alcuni pazienti può essere sintomatica di una malattia sistemica o, come nello scenario da noi analizzato, una manifestazione dermatologica dell'emicrania", ha spiegato il Dr. Alexander Egeberg dell'Università di Copenhagen, in Danimarca.

"Le prime ipotesi circa l'esistenza di un collegamento fra emicrania e rosacea risalgono a oltre 30 anni fa", scrivono il Dr. Egeberg e colleghi nell'articolo pubblicato il 3 novembre nel Journal of the American Academy of Dermatology.

Tuttavia sono state condotti pochissimi studi sull'argomento".

I ricercatori hanno esaminato la prevalenza e il rischio di emicranie in una coorte nazionale di circa 4,4 milioni di danesi adulti. Il tasso di incidenza di emicranie era del 7,7% per gli individui senza rosacea e del 12,1% negli oltre 49.000 individui con rosacea, 16% per le donne e 4% per gli uomini.

Il rapporto di rischio per l'insorgenza di emicranie nei pazienti affetti da rosacea è stato di 1,31 (p<0,001). Il rischio di insorgenza di emicranie è stato del 69% (p< 0,001) per i pazienti con rosacea oculare rispetto alla popolazione di riferimento, ma i pazienti affetti da rosacea fimatosa non sono risultati esposti a un rischio di emicrania maggiore rispetto alla popolazione di riferimento.

Gli individui con rosacea di età superiore ai 50 anni sono risultati essere il gruppo maggiormente a rischio emicrania (rapporto di rischio 1,38; p< 0,001). Il rischio di rosacea è risultato significativamente più alto per le donne con rosacea rispetto agli uomini.

"La ragione della co-occorrenza di rosacea e emicrania è ancora sconosciuta, anche se le anomalie vascolari ricoprono un ruolo chiave nella patogenesi di entrambe", scrivono il Dr. Egeberg e colleghi, che sottolineano anche la sovrapposizione fra fattori scatenanti delle due patologie.

"Il dato più interessante potrebbe essere quello relativo all'aumento del rischio nella popolazione over 50", ha dichiarato il Dr. Egeberg: "È stata una vera sorpresa, soprattutto perché la comparsa di emicranie in individui over 50 viene spesso considerata un segnale di allarme che può indicare la presenza di tumori al cervello o arterite temporale."

"Nella nostra pratica clinica abbiamo ottenuto buoni risultati con l'uso del sumatriptan (un agente contro le sindromi cefaliche) in pazienti con emicrania e in alcuni casi abbiamo osservato miglioramenti tanto dell'emicrania che della sintomatologia relativa alla rosacea".

Riferimenti:

Egeberg, Alexander et al. — Prevalence and risk of migraine in patients with rosacea: A population-based cohort study, Journal of the American Academy of Dermatology edizione online del 3 novembre 2016; doi: http://dx.doi.org/10.1016/j.jaad.2016.08.055