Dermart 2014 — Pelle, tempo e bellezza

dermart2014

Luogo: Roma


Giorni di svolgimento: 19 — 20 settembre 2014

Presidente: Massimo Papi, Biagio Didona

Presentazione:

Colori linee e forme delle malattie cutanee rendono la pelle una superficie pittorica in continuo rimaneggiamento. Nuovi colori si stratificano, elementi di forma si modificano nel tempo, a causa dell’ambiente, delle malattie e dell’invecchiamento naturale.

Il nostro compito di dermatologi è di saper interpretare i dettagli dei cambiamenti della pelle come i critici d’arte fanno per la pittura, di saper curare i cambiamenti patologici e di aiutare a prevenire quelli legati al tempo e alle cattive
abitudini.

Dermart 2014 è la 6° edizione di un convegno originale, nel quale diverse professioni del mondo sanitario (medici, infermieri, biologi, psicologi) e dell’universo artistico (pittori, art makers, critici d’arte) osservano insieme e descrivono le malattie e i segni della pelle con “occhio artistico”, cercando di trovare un linguaggio comune per interpretare, dare nuovi significati e alleviare sofferenze e inestetismi. Parleremo dei diversi modi d’invecchiare della pelle e delle cure possibili nel tempo, scopriremo i segreti dei cibi che aiutano a guarire le malattie cutanee e quelli che al contrario fanno danni, come utilizzare al meglio il vino e come l’arte c’insegna a non temere la cellulite.

Sapremo le novità nei rapporti tra cute e cervello, sia per quanto attiene la percezione visiva sia per le modificazioni che la psiche causa sulla pelle, che, infine, per i significati erotici di quest’ultima.

Giocheremo, allenandoci a interpretare i particolari dei ritratti d’arte famosi ipotizzando poi potenziali diagnosi e storie cliniche. Ci aggiorneremo su molte manifestazioni strane e stupefacenti della pelle, che a volte ci lasciano a bocca
aperta prima di poter essere diagnosticate e curate. Ci confronteremo, in corsi pratici dedicati, sull’arte di medicare le ferite cutanee e gli esiti che lasciano e cifaremo guidare dalla storia per scoprire gli elementi clinici delle grandi piaghe e delle dermatosi pediatriche. Infine, nel periodo tra giugno e settembre 2014, Cesare Pietroiusti condurrà un laboratorio sperimentale con un gruppo di dermatologi e di artisti, i cui i risultati saranno presentati a Dermart 2014.

Vi aspettiamo a questo convegno fuori dagli schemi, insieme a quanti desiderano vedere nella medicina anche gli aspetti più semplici di umanizzazione.

Programma Scientifico:

  • La cute che invecchia: tra arte e nuove terapie
  • Iconodiagnostica: far diagnosi osservando ritratti famosi (gioco a squadre di abilità nella diagnosi)
  • Cute e meraviglia: quello che sulla pelle ci stupisce.
    Storie cliniche a concorso
  • L’angolo della storia: dermatologia pediatrica, le grandi piaghe, dermatologia in B/N
  • Pelle e dieta: gli alimenti della guarigione e della bellezza
  • Cute e cervello: istruzioni per l’uso
  • Il ritratto: acne, dermatite atopica e psoriasi

Tipologia:

Congresso dermatologia, Medicina Estetica

Disciplina:

Dermatologia, Medicina Estetica