In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Melanoma: prevenzione dal parrucchiere?

haircut and scalp

Parrucchieri e acconciatori possono essere facilmente ed efficacemente istruiti su come identificare potenziali melanomi del collo e del cuoio capelluto, secondo i risultati di un recente studio.

Come si legge nella lettera pubblicata il 6 dicembre nell'edizione online di JAMA Dermatology, lo studio ha coinvolto 100 parrucchieri e acconciatori californiani: dopo aver visto un solo video della durata di cinque minuti, tutti i partecipanti avevano migliorato significativamente la propria capacità di individuare melanomi del collo e del cuoio capelluto.

Dopo la visione del video, la percentuale di parrucchieri in grado di usare correttamente i criteri ABCDE (asimmetria, bordi irregolari, colore, diametro ed elevazione) è passata dal 59% al 71% (P=.008). Il 41% dei partecipanti si è dichiarato "molto sicuro" della propria abilità di individuare lesioni potenzialmente a rischio dopo aver visto il video, contro il 19% che si è dichiarato "molto sicuro" anche prima della visione.

"Sono necessari ulteriori studi per determinare se le conoscenze acquisite rimangano inalterate nel corso del tempo e se siano verificabili nel contesto di uno studio clinico randomizzato e controllato", scrivono i ricercatori, "ma sulla base dei risultati del nostro studio, la possibilità di istruire parrucchieri e acconciatori a condurre screening del cuoio capelluto e del collo alla ricerca di potenziali melanomi è un area di ricerca molto promettente".

Eyes on Cancer, un'organizzazione dedicata ad istruire parrucchieri, acconciatori ed estetisti a individuare e riconoscere lesioni sospette, sottolinea come esistano oltre 86.000 saloni di bellezza nei soli Stati Uniti e come ogni professionista nel campo della cura della persona potrebbe essere in grado di identificare oltre 120 casi di tumore cutaneo nel corso della propria carriera.

L'autrice principale dello studio, Dr.ssa Black, conosce bene il potenziale di questo tipo di screening: tre dei suoi pazienti hanno richiesto uno screening per i melanomi dopo che il parrucchiere aveva individuato una lesione sospetta e a tutti e tre è stato diagnosticato un melanoma. "La diagnosi precoce è in grado di salvare vite", ha commentato la Dr.ssa Black, "e i melanomi del collo e del cuoio capelluto sono spesso asintomatici, nonché nascosti dai capelli, rendendoli più difficili da individuare".

"Lo studio è stato condotto per rimediare a una lacuna nell'ambito della ricerca", scrivono gli autori. Uno studio condotto nel 2011 in Texas, aveva sottolineato come il 37% dei parrucchieri facesse già attenzione a eventuali lesioni sospette nel corso del proprio lavoro e come oltre il 50% desiderasse imparare a individuare efficacemente i tumori cutanei.

"Il prossimo passo sarà quello di diffondere il video fra i professionisti della cosmesi e indirizzare la ricerca a verificare l'efficacia dell'adozione di simili strumenti educativi anche con altri professionisti, come massaggiatori e fisioterapisti".

 

Riferimenti:

Neda R. Black, Gillian A. O’Reilly, Stacey Pun, et al — Improving Hairdresser’s Knowledge and Self-Efficacy to Detect Scalp and Neck Melanoma by Use of an Educational Video, JAMA Dermatology, edizione online del 6 dicembre 2017; doi:10.1001/jamadermatol.2017.4267

leggi qui su Caratteristiche principali degli zaini da trekking. Выгодное предложение: банкноты аргентины каталог в Москве.