È disponibile il nuovo libro "Facial Aging"

facial-aging01

Facial Aging

A. Redaelli, F. Braccini

OEO Editrice

Il libro può essere acquistato a questo indirizzo:

OEO Editrice — Facial Aging


I Professori Redaelli e Braccini hanno avuto il merito di aggregare specialisti di fama ma grandi conoscitori della materia per creare questo inestimabile libro, "Aging facciale: soluzioni mediche, chirurgiche ed odontostomatologiche per il terzo medio ed inferiore del volto". Si tratta di un testo altamente raccomandato per i medici estetici a tutti i livelli della personale carriera.

Non solo il lettore potrà apprendere nuove tecniche da professionisti particolarmente esperti, ma la Prima parte fornisce importanti informazioni pratiche riguardanti il mercato dell' estetica, e la legge che disciplina la Medicina Estetica in Europa. La seconda Parte fornisce informazioni dettagliate sui materiali, aghi, cannule e così via che sono necessari.

Nella Terza parte il focus di questo libro è sulle tecniche e gli approcci che consentono di raggiungere il massimo risultato estetico con tecniche minimamente invasive, con un approccio chirurgico, medico ma anche odontostomatologico.

Sebbene un certo numero di pubblicazioni e presentazioni esistano in materia di aging del viso, queste sono spesso riferite solo ad un particolare problema, mentre, che io sappia, ci sono pochi testi che hanno trattato questo tema così a fondo, nel suo complesso, in un volume così ben illustrato e da autorità scientifiche così riconosciute.

Le mie più vive congratulazioni ai Drs. Redaelli e Braccini, e ad ogni coautore, per questo pratico ed eccezionale libro.

Daniel G. Becker

Daniel G Becker MD FACS
Clinical Associate Professor
Division of Facial Plastic and Reconstructive Surgery
Department of Otolaryngology-Head and Neck Surgery
University of Pennsylvania Medical Center
Philadelphia, PA

 

facial-aging02

 

Negli ultimi 100 anni, l'aspettativa di vita in Europa è aumentata di 25-30 anni. L'anziano di qualche anno fa è al giorno d'oggi una persona di mezza età. Non solo i pazienti vivono più a lungo, ma si sentono giovani più a lungo. E il paziente che si sente più giovane, ovviamente vuole anche apparire più giovane. Dato l'inimmaginabile miglioramento delle tecniche odierne di ringiovanimento, mai come oggi è possibile raggiungere questo obiettivo. Per questi motivi, la medicina estetica è divenuta in breve una delle aree di espansione della medicina più interessanti, catturando l'interesse del grande pubblico in un modo in precedenza mai visto.

Alessio Redaelli e Frédéric Braccini hanno coinvolto i migliori esperti del settore dei trattamenti di aging facciale per spiegare chiaramente e praticamente le tecniche ed i possibili risultati. Questo testo affascinante, comprensibile e facilmente fruibile è ben illustrato, ottimamente informativo delle ultimissime tecniche e scritto da autori che restano autorità nel campo. Alcuni capitoli sono così interessanti che non ho potuto riporre il libro se non dopo averlo completamente finito!

Gli autori sottolineano che "dare il giusto suggerimento per lo specifico problema del paziente è "ciò che trasforma uno specialista in un grande specialista!". Invece che pubblicare tutti i particolari di una singola tecnica, gli autori hanno delineato la filosofia: i migliori risultati si ottengono con l'integrazione delle tecniche, creando quelle piccole sinergie tra i vari trattamenti che permettono di ottenere un risultato finale più armonioso e "bello".

In questo testo, infatti, la scienza trova l'arte!

Christopher Rowland Payne

Londra, Marzo 2012
Consultant Dermatologist, The London Clinic, London
Professor of Aesthetic Cosmetic Dermatology, University of Marconi, Rome
Formerly Professeur Universitaire, Université de Paris
Sec-Gen (past President) European Society for Cosmetic & Aesthetic Dermatology
Formerly Editor of the Journal of Cosmetic Dermatology

 

facial-aging02

 

Lavoro eccellente.

I ben noti autori in medicina estetica, Prof. Alessio Redaelli e Frédéric Braccini, hanno scritto questo inestimabile libro sull'invecchiamento facciale e le soluzioni mediche, chirurgiche e odontostomatologiche per la parte media ed inferiore del volto, con collaboratori selezionati da varie parti del mondo.

Fu Galeno che scrisse nel suo libro fondamentale "De usu partium": "la bellezza viene tralasciata... nel naso, nelle labbra e in altre parti, perché la bellezza della loro utilità supera di gran lunga il piacere suscitato dalla loro presenza. Ma se un pò del labbro o delle ali del naso sono stati tagliati fuori, non è facile esprimere quanto brutto renderebbe tutto il volto."

La medicina estetica moderna, in particolare la chirurgia, ha le sue radici a Padova e Bologna, in Italia. L'Ars decoratia ha integrato la filosofia della bellezza nella medicina accademica. Gasparone Tagliacozzi (1545-1599) introdusse nella chirurgia europea procedure di rinoplastica ricostruttiva con l'utilizzo di lembi e innesti. Durante il Rinascimento, la chirurgia estetica diventò uno strumento importante per ritrovare la felicità.

Il libro copre tutti gli aspetti dell'argomento — anatomia di base e biologia delle cellule , storia e aspetti medico-legali, scienza dei materiali e anestesiologia. Non solo la base scientifica, ma anche gli aspetti molto piu' pratici dei metodi di trattamento e loro combinazioni sono presentati in modo chiaro e preciso. La gamma degli argomenti trattati comprende la tossina botulinica, i peeling, i filler, il laser, la radiofrequenza e le procedure chirurgiche di varie complessità. Tabelle, figure e immagini cliniche sono di alta qualità. I riferimenti a ciascun capitolo consentono ulteriori letture.

La filosofia di questo libro può essere tradotta in approcci individualizzati per problemi estetici del viso. Non c'è una sola verità ma diversi approcci possono portare al risultato voluto.

Senza alcun dubbio un libro così dovrebbe essere disponibile in ogni biblioteca accademica e sugli scaffali di libri di quei medici che praticano la medicina estetica in clinica o nello studio privato.

Uwe Wollina

President Elect of ESCAD, Vice President of ISD
Professor of Dermatology and Venerology Allergology & Environmental Medicine
Chair of the Department of Dermatology & Allergology
Hospital Dresden-Friedrichstadt
Academic Teaching Hospital of the Technical University of Dresden
Friedrichstrasse 41
01067 Dresden, Germany

 

facial-aging02

 

Aging del volto! Gli ultimi anni, soprattutto gli ultimi 10, hanno decretato un successo, un bisogno irresistibile dei pazienti ed un incremento esponenziale di tutte le tecniche di medicina estetica rivolte alla cura e al benessere del fisico umano, ma in particolare rivolte alla riduzione del progredire dell'aging del volto. Sempre di più i pazienti preferiscono tecniche mininvasive, che permettono un ritorno alle proprie occupazioni immediato e con risultati naturali.

Crescono quotidianamente le notizie riguardanti i fini meccanismi che regolano tale inarrestabile processo, ed ogni giorno nascono tecniche nuove che ci permettono di migliorarne la correzione, andando a modificare ogni singolo meccanismo che sempre meglio conosciamo.

È quindi evidente che la medicina estetica in generale non si può intendere come tecnica unica, ma come un insieme di tecniche, solitamente sinergiche che portano ad un miglioramento spesso eclatante.

Certo fermare completamente l'invecchiamento del volto e del corpo in generale è impossibile, ma se troviamo un buon equilibrio ed evitiamo le esagerazioni che abbiamo visto per qualche anno, possiamo veramente ottenere risultati confortanti, credibili e naturali. Possiamo veramente "curare" i pazienti (non clienti!!) Con materiali sicuri, tecniche collaudate e sicure, che però tutti i colleghi del settore devono conoscere perfettamente. E sempre di più al giorno d'oggi sappiamo che questi risultati possono essere ottenuti mediante tecniche completamente mediche o con tecniche completamente chirurgiche, sempre meno invasive, o più spesso con la giusta sinergia tra tecniche mediche e chirurgiche.

In questo libro quindi abbiamo voluto cercare di vedere insieme i meccanismi di formazione dell'aging, ma soprattutto capire bene le indicazioni, con una larga parte introduttiva di studio dei pazienti.

Alla fine speriamo che anche un medico alle prime armi, coloro che iniziano ad avvicinarsi a questa interessante branca medica, possano capire le indicazioni, fin dove spingersi con la tecniche completamente mediche, dove invece consigliare tecniche completamente chirurgiche mini-invasive.

Saper dare il giusto consiglio al paziente per il proprio problema, è quello che rende uno specialista un bravo specialista.

È evidente che non potevamo in questo libro affrontare nei minimi dettagli tutte le tecniche chirurgiche del volto, che restano appannaggio della chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica e che possono essere ritrovate nei dettagli in tutti i numerosi libri pubblicati sull'argomento.

Speriamo però di aver dato ai lettori la possibilità di capire come funziona esattamente una tecnica chirurgica, quali sono le sue indicazioni e quali sono i suoi limiti, quando consigliarla e quando invece affrontare il problema con altre soluzioni più o meno invasive. I chirurghi plastici vi troveranno anche interessanti dettagli di tecnica e gli ultimi aggiornamenti dettati da chirurghi plastici pratici ed assai aggiornati.

Ci siamo maggiormente dilungati invece in tutte le tecniche mediche che possono essere affrontate dai colleghi che leggeranno questo libro in autonomia, meglio se dopo aver seguito un corso pratico.

Saranno quindi il giusto viatico per tutti coloro che dopo aver seguito un corso pratico vorranno cimentarsi realmente delle tecniche e ritrovare tutti i piccoli trucchi che hanno appena visto con gli autori.

Come sempre la praticità è sovrana: in ogni capitolo si troveranno numerosi casi clinici pratici, a nostro parere ben studiati, tramite i quali i colleghi potranno capire la nostra filosofia e, se li avremo convinti, metterla in pratica possibilmente sin dal giorno seguente.

Come sempre abbiamo cercato di spiegare tutti i singoli passaggi senza tralasciare nulla, dando ampio spazio ai piccoli trucchi che alla fine rendono i risultati perfetti, naturali e con la minore incidenza possibile di effetti collaterali.

Speriamo di aver dato una mano a far crescere questa branca medica in evoluzione che ancora non è una specialità ben definita ma che lo diventerà nel giro di pochi anni: la Medicina Estetica.

Fred and Alessio