In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Confronto tra la luce pulsata intensa e il laser frazionato con fibre di tullio da 1,927-nm per il ringiovanimento del torace

Rejuvenation-of-the-ChestIl ringiovanimento del torace è importante per evitare le notevoli disparità che si vengono a determinare tra la pelle del viso trattata e quella del torace non trattata.

Obiettivo
Confrontare il protocollo basato sul laser a fibre di tullio (TEL) ad alta densità con quello della luce pulsata intensa (IPL) per il ringiovanimento del torace. Metodi e materiali Abbiamo condotto una revisione retrospettiva confrontando i pazienti trattati con IPL e quelli trattati con TFL in combinazione con un laser ad alessandrite Q-switched e con un dye laser pulsato. Inoltre, è stata eseguita la valutazione fotografica in cieco del miglioramento complessivo, di quello delle rughe, della struttura cutanea, della depigmentazione e della teleangectasia. Poi, con un'indagine di follow-up standardizzata, è stata valutata la soddisfazione del paziente. Sono stati confrontati anche i costi e la praticità.

Risultati
Ad un follow-up medio di 45.8 giorni per IPL e di 78.3 giorni per TFL, i due protocolli hanno mostrato un'efficacia clinica comparabile nel raggiungere il ringiovanimento del torace; al contrario, ci sono state alcune differenze in termini di costo e praticità.

Conclusione
Il TFL può essere utilizzato ad alta densità e in combinazione con altre modalità laser mirate per determinare il ringiovanimento del torace; l'IPL ha un'efficacia clinica simile. Pertanto, la scelta tra le due modalità di trattamento deve dipendere dalle preferenze del medico e del paziente.

Storia della pubblicazione:

Titolo: Comparison of Intense Pulsed Light with 1,927-nm Fractionated Thulium Fiber Laser for the Rejuvenation of the Chest

Rivista: Dermatologic Surgery. doi: 10.1111/dsu.12398

Autori: Douglas C. Wu, Daniel P. Friedmann, Sabrina G. Fabi, Mitchel P. Goldman, Richard E. Fitzpatrick

Affiliazioni:Division of Dermatology, Department of Medicine, University of Alberta, Edmonton, Alberta, Canada Goldman, Butterwick, Fitzpatrick, Groff, & Fabi Cosmetic Laser Dermatology, San Diego, California

Abstract:
Background Rejuvenation of the aging chest is important to prevent noticeable disparities between the treated skin of the face and that of the untreated chest. Objective To compare a high-density thulium fiber laser (TFL)- based protocol for the rejuvenation of the aging chest with intense pulsed light (IPL). Methods and materials We conducted a retrospective chart review comparing patients treated with IPL and those treated with TFL in combination with a quality- switched alexandrite laser and long pulsed dye laser. Blinded photographic assessment of overall improvement, rhytides, skin texture, dyspigmentation, and telangiectasia was performed. Patient satisfaction was assessed in a standardized follow-up survey. Cost and practicality were compared. Results At a mean follow-up of 45.8 days for IPL and 78.3 days for TFL, the two protocols had comparable clinical efficacy in achieving rejuvenation of the chest. Differences existed in terms of cost and practicality. Conclusion TFL can be used at high density and in simultaneous combination with other targeted laser modalities to achieve rejuvenation of the aging chest. IPL achieves similar clinical efficacy. The choice between treatment modalities depends on physician and patient preferences.