In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Catepsina S, un nuovo biomarcatore del prurito nella valutazione clinica della forfora/dermatite seborroica

dandruffLa forfora/dermatite seborroica (D/SD) è caratterizzata dalla colonizzazione da parte di Malassezia e da un'alterata funzione di barriera con conseguente infiammazione, che è responsabile della forfora e del prurito.
L'istamina è uno dei biomarcatori del prurito che vengono usati più frequentemente per monitorare l'efficacia del trattamento; tuttavia non si conosce ancora l'esatto meccanismo che porta alla liberazione dell'istamina e quindi al prurito : alcuni studi suggeriscono che potrebbe essere coinvolta la catepsina S, un attivatore del recettore attivato da proteasi-2 (PAR2).
Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare i livelli della catepsina S, di PAR2 e dell'istamina nei pazienti con D/SD rispetto ai soggetti sani mediante un campionamento non invasivo del cuoio capelluto, e di correlare questi marcatori con i parametri clinici di D/SD.

Rispetto ai soggetti sani, è stato osservato un aumento significativo dei tre marcatori biologici nel gruppo con D/SD e questi marcatori si sono correlati anche con i parametri clinici.
In conclusione, la catepsina S potrebbe rappresentare un potenziale marker del prurito nel D/SD e potrebbe contribuire a valutare l'effetto dei trattamenti.

Storia della pubblicazione:

Titolo: Cathepsin S, a new pruritus biomarker in clinical dandruff/seborrheic dermatitis evaluation

Rivista: Experimental Dermatology. doi: 10.1111/exd.12357

Autori: C. Viodé, O. Lejeune, V. Turlier, A. Rouquier, C. Casas, V. Mengeaud, D. Redoulès, A.M. Schmitt

Affiliazioni:Pierre Fabre Dermo-Cosmétique, Pierre Fabre Applied Skin Research Centre, Toulouse, France

Abstract:
Dandruff/Seborrheic dermatitis (D/SD) is characterized by Malassezia colonization, impaired barrier function with subsequent inflammation, resulting in dandruff and itching. Histamine is one of the biomarkers of pruritus now widely used in treatment efficacy trials. The exact mechanism leading to histamine release and pruritus is not yet clear. However, it could involve cathepsin S, an activator of proteinase- activated receptor-2 (PAR2). The purpose of this study was to evaluate the levels of cathepsin S, PAR2 and histamine in patients with D/SD compared to healthy subjects through non-invasive sampling of the scalp, and to correlate those markers with D/SD clinical parameters. A significant increase in the three biological markers was observed in the D/SD group vs healthy subjects and those markers were correlated with clinical parameters. In conclusion, cathepsin S could be a potential marker of pruritus in D/SD and could help assessing the effect of treatments.