Acantomi epidermolitici anogenitali: trattamento efficace del prurito con unguento al tacrolimus 0.1%
L'acantoma epidermolitico è un tumore benigno raro, con una predilezione per la regione ano-genitale, che si caratterizza istologicamente per l'ipercheratosi epidermolitica. La maggior parte dei casi segnalati sono asintomatici, mentre altri lamentano un prurito intenso.
Il trattamento di questa condizione è difficile e non ancora ben definito. In questo articolo segnaliamo il caso di un uomo di 55 anni con acantomi epidermolitici anogenitali pruriginosi che persistevano nonostante le diverse terapie topiche e ablative, e in cui il prurito non riceveva sollievo neanche con gli emollienti e gli antistaminici. Gli è stato dato del tacrolimus in unguento allo 0.1% per due volte al giorno e ha mostrato da subito un netto miglioramento del prurito.
Ad 1 mese si è verificato un consistente miglioramento nel punteggio del prurito passando sa 8 a 3.5 (massimo 10), la frequenza del prurito è scesa da 20 volte al giorno a una solo volta ogni 4 giorni, il punteggio del sonno è passato da 5 a 1 (massimo 5), e l'Indice Dermatologico della Qualità di Vita è passato da 15 a 5 (massimo 30). Nonostante una sensazione transitoria di bruciore, non sono stati osservati altri effetti avversi. A nostra conoscenza, questo è il primo rapporto di un uso efficace con inibitore topico della calcineurina per alleviare il prurito intrattabile associato all'acantoma epidermolitico.
Storia della pubblicazione:
Titolo: Anogenital epidermolytic acanthomas: effective treatment of pruritus with 0.1% tacrolimus ointment
Rivista: Dermatologic Therapy. doi: 10.1111/dth.12068
Autori: Grace Feng-Ling Tan, Eugene Sern-Ting Tan, Hong Liang Tey
Affiliazioni:National Skin Centre, Singapore, Singapore
Abstract:
Epidermolytic acanthoma is an uncommon benign tumor with a predilection for the anogenital region, that is characterized histologically by epidermolytic hyperkeratosis. Most reported cases are asymptomatic while some are pruritic. Treatment of this condition is challenging and not well studied. We report a 55-year-old man with pruritic anogenital epidermolytic acanthomas that persisted despite various topical and ablative therapies, and whose pruritus was not relieved with emollients and antihistamines. He was given 0.1% tacrolimus ointment twice daily and experienced a marked improvement in his pruritus within 2 weeks. At 1 month, there was marked improvement in itch score from 8 to 3.5 (maximum of 10), itch frequency from 20 times a day to once every 4 days, sleep score from 5 to 1 (maximum of 5), and Dermatology Life Quality Index score from 15 to 5 (maximum of 30). Apart from a transient burning sensation, no other adverse effects were noted. To our knowledge, this is the first report of the effective use of a topical calcineurin inhibitor in relieving the intractable itch associated with epidermolytic acanthoma.