In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Effetto del trattamento con incobotulinumtoxin A e filler dermico sul livello di percezione dell'età, della salute e dell'attrattiva dei volti femminili

perception-of-ageL'età, la salute e l'attrattiva del viso svolgono un ruolo importante nell'interazione sociale umana e influenzano il nostro modo di percepire gli altri. La moderna dermatologia estetica mette oggi a disposizione un'ampia gamma di procedure per il trattamento del viso, dove le applicazioni di tossina botulinica di tipo A e il filler dermico rimangono i più richiesti. In questo articolo, gli autori hanno cercato di determinare l'effetto delle procedure di ringiovanimento facciale — come l'applicazione di incobotulinumtoxin A e le iniezioni di filler dermico — sulla percezione della gente riguardo l'età, la salute e l'attrattiva del volto.

Metodi:
Dieci donne hanno subito tre procedure consecutive di ringiovanimento facciale con incobotulinumtoxin A, idrossiapatite di calcio e acido ialuronico. Sono state scattate le immagini digitali della faccia prima del trattamento e dopo ciascun trattamento: le immagini sono state poi presentate a 150 valutatori di terza parte che hanno giudicato le immagini in base all'età, alla salute e all'attrattiva.

Risultati:
Ogni procedura è stata associata ad una significativa riduzione dell'età percepita e ad un aumento della salute rispetto alle immagini scattate prima del trattamento. Gli effetti sono stati cumulativi tanto che i volti percepiti come più giovani, più sani e più attraenti sono stati quelli ad aver ricevuto tutti e tre i trattamenti, seguiti in ordine decrescente dai volti sottoposti al trattamento con incobotulinumtoxin A e idrossiapatite di calcio, o al solo trattamento con incobotulinumtoxin A.

Conclusione:
Gli autori hanno dimostrano che anche i valutatori senza esperienza sono in grado di percepire facilmente l'effetto delle procedure non chirurgiche di ringiovanimento facciale con incobotulinumtoxin A, idrossiapatite di calcio e acido ialuronico in termini di età, salute e attrattiva. Inoltre, gli effetti sono stati maggiori quando sono stati combinati insieme incobotulinumtoxin A e filler dermico.

Storia della pubblicazione:

Titolo: The effect of incobotulinumtoxin a and dermal filler treatment on perception of age, health, and attractiveness of female faces.

Rivista: J Clin Aesthet Dermatol. 2014 Jan;7(1):36-40.

Autori: Fink B, Prager M.

Affiliazioni:University of Gbttingen, Gbttingen, Germany; Wimpole Street, London, United Kingdom.

Abstract:
Objectives: Facial age, health, and attractiveness assessments play a major role in human social interaction and affect the way we perceive and think about others. Modern cosmetic dermatology provides a bewildering array of facial treatment procedures with botulinum toxin type A and dermal filler application being the most requested. The authors sought to determine the effect of facial rejuvenation procedures, such as application of incobotulinumtoxin A and dermal filler injections, on people's perception of age, health, and attractiveness. Methods: Ten women underwent three consecutive facial rejuvenation procedures with incobotulinumtoxin A, calcium hydroxylapatite, and a hyaluronic acid. Digital facial images were taken before treatment and after each subsequent treatment and presented to a total of 150 third-party assessors who judged the images for age, health, and attractiveness. Results: Each procedure was associated with a significant reduction in perceived age and an increase in perceived health and attractiveness compared with pre-treatment images. The effects were cumulative such that faces perceived as the youngest, healthiest, and most attractive had received all three treatments, followed in descending order by incobotulinumtoxin A and calcium hydroxylapatite treatment, and incobotulinumtoxin A alone. Conclusion: The authors demonstrate that naive judges are readily able to perceive the effect of nonsurgical facial rejuvenation procedures with incobotulinumtoxin A, calcium hydroxylapatite, and hyaluronic acid in terms of age, health, and attractiveness judgments. These effects were greatest when incobotulinumtoxin A and dermal filler treatments were combined.