In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Miosite focale degli arti inferiori sensibile alla tossina botulinica di tipo A

Focal-myositisLa miosite focale è una malattia rara perlopiù benigna (pseudotumorale) del muscolo scheletrico, caratterizzata — da un punto di vista istopatologico — da una miosite interstiziale e da un allargamento tumorale di un singolo muscolo.
Ancora oggi non è chiara l'esatta eziologia della miosite focale; tuttavia, si pesa che la miopatia localizzata possa essere causata da lesioni di denervazione.
In questo articolo viene descritto il caso di un paziente che si è presentato con le caratteristiche cliniche, di laboratorio, elettromioneurografiche e di risonanza magnetica della miosite focale, complicata da una protrusione del disco intervertebrale nella spina dorsale lombosacrale e con associato un dolore radicolare.

Nella maggior parte dei casi, le lesioni della miosite focale sono andate incontro ad una regressione spontanea, le recidive sono state rare e la prognosi a lungo termine è stata buona.
Per questa malattia è disponibile un ampio spettro di opzioni terapeutiche: può non essere fatta alcuna terapia, possono essere utilizzati i farmaci antireumatici non steroidei e i glucocorticoidi, fino ad arrivare alla radioterapia, all'escissione chirurgica e all'impiego di immunosoppressori.
Nel paziente di riferimento, il trattamento con glucocorticoidi, metotressato e asportazione chirurgica non è riuscito a produrre risultati soddisfacenti.

Al contrario, con l'infiltrazione locale di tossina botulinica di tipo A, è stato ottenuto un miglioramento clinico, il sollievo dal dolore nonché la riduzione di volume della gamba inferiore.

Storia della pubblicazione:

Titolo: Focal myositis of lower extremity responsive to botulinum a toxin.

Rivista: Clin Neuropharmacol. 2014 Mar-Apr;37(2):55-7. doi: 10.1097/WNF.0000000000000019.

Autori: Mitrovic J, Prka Z, Zic R, Marusic S, Morovic-Vergles J.

Affiliazioni:Divisions of Clinical Immunology and Rheumatology and †Hematology, Department of Internal Medicine, ‡Department of Plastic, Reconstructive and Aesthetic Surgery, and §Division of Clinical Pharmacology, Department of Internal Medicine, University Hospital Dubrava, Zagreb, Croatia

Abstract:
Focal myositis is a rare, mostly benign disease (pseudotumor) of skeletal muscle, histopathologically characterized by interstitial myositis and tumorous enlargement of a single muscle. The etiology of focal myositis remains unknown; however, localized myopathy has been postulated to be caused by denervation lesions. This case report describes a patient that presented with clinical, laboratory, electromyoneurography, and magnetic resonance imaging features of focal myositis complicated with intervertebral disk protrusion in the lumbosacral spine affected with radicular distress. In most cases, focal myositic lesions show spontaneous regression, relapses are rare, and long-term prognosis is good. There is a wide spectrum of therapeutic options, from no therapy at all through nonsteroidal antirheumatics and glucocorticoids to radiotherapy, surgical excision, and immunosuppressants. In the patient presented, treatment with glucocorticoids, methotrexate, and surgical excision failed to produce satisfactory results. Clinical improvement, pain relief, and reduction in lower leg volume were only achieved by local infiltration of botulinum A toxin.