In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

La sicurezza e l'efficacia della schiuma al tazarotene per il trattamento dell'acne volgare

tazarotene-foamLa schiuma al tazarotene è la prima formulazione di questo genere, con retinoidi topici, ad essere stata approvata per il trattamento dell'acne volgare.

 

Obiettivo:

Rivedere gli studi di sicurezza e di efficacia del tazarotene in schiuma nel trattamento dell'acne da moderata a grave.

Metodi:

Sono stati revisionati cinque studi di sicurezza di Fase I con soggetti normali di controllo e sono stati riesaminati anche due studi di sicurezza e di efficacia di Fase III in pazienti con acne da moderata a grave.

Conclusione:

Con un accettabile profilo di tollerabilità, la schiuma al tazarotene 0.1% è stata efficace nel trattamento dell'acne da moderata a grave. Questo trattamento fornisce un'ottima alternativa, dal punto di vista cosmetico, per la terapia con retinoidi topici.

Storia della pubblicazione:

Titolo: Safety and efficacy of tazarotene foam for the treatment of acne vulgaris

Rivista: Clinical, Cosmetic and Investigational Dermatology

Autori: Erica L Epstein, Linda Stein Gold

Affiliazioni:Henry Ford Hospital, Detroit, MI, USA

Abstract:
Background: Tazarotene foam is the first topical retinoid foam approved for the treatment of acne vulgaris. Objective: To review the safety and efficacy studies of tazarotene foam in the treatment of moderate to severe acne. Methods: Five Phase I safety studies in normal controls are reviewed and two Phase III safety and efficacy studies in patients with moderate to severe acne are reviewed. Conclusion: Tazarotene foam, 0.1% was effective in the treatment of moderate to severe acne vulgaris with an acceptable tolerability profile. This treatment provides a cosmetically favorable alternative for topical retinoid therapy.