In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Il follow-up per lo screening dei tumori della pelle si dimostra non sempre necessario

Skin exam lens

Secondo alcuni ricercatori, i pazienti con carcinoma dei cheratinociti (KC) rimasti privi di tumori nei successivi due anni, sono a basso rischio di sviluppare nuovi carcinomi dei cheratinociti e non necessitano quindi dei controlli follow-up di routine.

I tumori dei cheratinociti, le più comuni neoplasie maligne, comprendono il carcinoma a cellule basali e a cellule squamose della pelle, come osservato dal Dr. Mary-Margaret Chren dell'Università della California e dai suoi colleghi in JAMA Dermatology. "I pazienti con carcinoma basocellulare o carcinoma a cellule squamose sono a più alto rischio per lo sviluppo di nuovi tumori cutanei, ma molti dettagli su questo tipo di rischio sono ancora ignoti", ha dichiarato in proposito il Dr. Chren "ad esempio non sono chiari collegamenti rispetto al numero di tumori che si svilupperà, all'arco di tempo nel quale si svilupperanno così come i fattori che rendono certi pazienti più a rischio di altri".

Il Dr. Chren ha continuato dicendo "In questo momento c'è grande disaccordo sul valore dello screening nella terapia del tumore cutaneo e se la task-force preventiva statunitense ha concluso che lo screening non è sempre indicato, il National Comprehensive Cancer Network raccomanda invece che tutti i pazienti con questo genere di patologia si sottopongano a screening regolari ogni 12 mesi". Il team del Dr. Chren ha esaminato i dati relativi a 1284 pazienti che sono stati seguiti per una media di 5,7 anni, nessuno di questi presentava sindrome da nevo basocellulare o immunocompromissione.

Un anno dopo la prima diagnosi di carcinoma dei cheratinociti, il rischio dei pazienti di sviluppare un successivo carcinoma dei cheratinociti era sostanzialmente inferiore (14,5%) rispetto ai pazienti con una precedente storia di carcinoma dei cheratinociti (43,9%). Le proporzioni corrispondenti rivelate a tre anni sono del 31,1% e 71,1%, mentre a cinque anni le percentuali rilevate sono del 40,7% e del 80,2% rispettivamente. Riassumendo, il Dr. Chren ha dichiarato: "Abbiamo scoperto che le persone che si presentano con il loro primo carcinoma basocellulare o carcinoma cutaneo a cellule squamose sono meno a rischio di sviluppare altri tumori rispetto ai pazienti con una storia di carcinoma multiplo. A dieci anni, circa il 40% dei pazienti con un solo tumore non ne aveva sviluppato un secondo, contro il 9% dei pazienti che presentavano più di un tumore".

"Le implicazioni per i pazienti e per la terapia", ha concluso "sono che le persone che presentano il primo tumore di questo genere non sono da ritenersi condannate ad averne di successivi, e possono inoltre beneficiare di consulenze mirate preventive circa la sicurezza dell'esposizione al sole, mentre i pazienti con una storia di carcinoma cutaneo multiplo possono beneficiare di screening più intensi e più frequenti per individuare eventuali nuovi tumori."

 

Riferimenti:

JAMA Dermatology 2015.