In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Iniezioni di tossina botulinica: meno dolore con aghi più piccoli

syringe needle size

Secondo i risultati di uno studio randomizzato, le iniezioni di tossina botulinica effettuate tramite aghi da 32 gauge (0,26 mm) sono leggermente meno dolorose di quelle fatte con aghi da 30 gauge (0,30 mm).

Per le iniezioni facciali di neurotossine, filler e anestesie locali i dermatologi usano comunemente aghi da 30 gauge che, nonostante le dimensioni molto piccole, causano tuttavia dolore al paziente.

In uno studio randomizzato condotto sulle due metà del viso di 20 pazienti, il Dr. Murad Alam, della Feinberg School of Medicine di Chicago, e colleghi hanno confrontato il fastidio associato alle iniezioni superficiali con tossina botulinica A effettuate con aghi da 30 e da 32 gauge. I ricercatori hanno anche confrontato il disagio provocato da iniezioni di soluzione salina nella porzione superiore del braccio, effettuate tramite i due diversi calibri di ago.

I punteggi medi relativi al dolore associato alle iniezioni sul volto sono stati più bassi con l'ago da 32 gauge (3,4/10) rispetto all'ago da 30 gauge (4,16/10). Per quanto riguarda il dolore relativo alle iniezioni sul braccio i punteggi medi sono stati più bassi : 1,21 per l'ago da 32 gauge e 1,66 per l'ago da 30 gauge.

Secondo lo studio pubblicato il 9 settembre nell'edizione online di Jama Dermatology, il presentarsi di un livello di dolore clinicamente significativo è stato 3,8 volte più probabile con iniezioni facciali somministrate tramite aghi da 30 gauge che con aghi da 32 gauge (p=0.04), mentre non è stata rilevata alcuna differenza significativa nei livelli di dolore associati alle iniezioni nel braccio.

Lo studio non ha evidenziato differenze nelle caratteristiche associate al dolore relative all'uso dei due tipi di ago.

"Questo studio è importante perché indica che per un sottoinsieme di pazienti, inclini a soffrire di dolore clinicamente significativo durante le iniezioni al volto con tossina botulinica A, il dolore può essere ridotto semplicemente usando aghi di calibro minore", hanno commentato i ricercatori.

"Per minimizzare i costi, l'uso di aghi da 32 gauge potrebbe essere ristretto ai soli pazienti che in sessioni precedenti hanno riportato dolore durante il trattamento", hanno proseguito.

Il Dr. M. Laurin Council, della Washington University School of Medicine di St. Louis, ha commentato: "Piccoli accorgimenti come questo possono rendere le procedure significativamente meno sgradevoli per i pazienti e i pazienti non mancano di apprezzare ogni sforzo fatto dal medico per assicurare loro il massimo comfort possibile durante le procedure mediche e cosmetiche".

Il Dr. Council ha proseguito dicendo: "se un paziente ha alle spalle una storia clinica di sensibilità alle iniezioni, emersa durante una precedente sessione, il semplice passaggio ad un ago da 32 gauge può risultare in una significativa diminuzione del dolore". Ha poi aggiunto: "La viscosità è un problema quando si usano aghi più piccoli. Soprattutto nel caso dei tessuti molli, è necessario che sia fisicamente possibile iniettare il prodotto nell'ago e se la dimensione delle particelle di gel è più grande del diametro dell'ago, questo metodo non funzionerà".

Il Dr. Billur Sezgin, chirurgo estetico presso la Koc University School of Medicine di Erzurum in Turkey, ha dichiarato in un'intervista che i risultati dello studio "sono molto simili ai risultati di uno studio clinico randomizzato da me condotto, che ha dimostrato come aghi da 33 gauge siano associati a minori livelli di dolore durante le procedure di iniezione al volto, rispetto agli aghi da 30 gauge. Penso che i risultati di entrambi gli studi dimostrino l'importanza di usare aghi più piccoli al fine di assicurare ai pazienti il massimo comfort possibile durante questo tipo di procedure non invasive".

"Sebbene usare l'ago più piccolo possibile durante questo tipo di trattamenti sia sempre la scelta migliore, anche la profondità dell'iniezione deve essere un fattore determinante nel processo di selezione dell'ago poiché aghi più piccoli tendono a piegarsi quando vengono spinti in profondità nei tessuti", ha detto il Dr. Sezgin.

 

Riferimenti:

JAMA Dermatology online 9 settembre 2015; doi:10.1001/jamadermatol.2015.2232