I latticini causano l'acne?
Il ruolo giocato dai latticini nel quadro dell'acne vulgaris resta controverso e molti pazienti si rivolgono al proprio dermatologo con domande e dubbi sulla necessità o meno di eliminare i latticini dalla dieta.
L'acne è causata da una miriade di fattori genetici, ormonali e meccanici. Nel 2002, Cordain e colleghi [1] hanno riacceso il dibattito sull'esistenza di cibi in grado di provocare l'acne, osservando come gli abitanti delle isole del Pacifico avessero cominciato a sviluppare acne a seguito dell'adozione di una dieta 'occidentale'.
Studi nutrizionali successivi hanno mostrato l'esistenza di un collegamento fra acne e diete ad alto indice glicemico [2] e fra acne e alto consumo di latticini, in particolare latte scremato e parzialmente scremato [3].
La Rosa e colleghi hanno condotto uno studio caso-controllo sulla dieta di 120 adolescenti con acne, di età compresa fra i 14 e i 19 anni, confrontandola con l'alimentazione di 105 soggetti di controllo. Gli appartenenti al gruppo acne e gli individui inclusi nel gruppo controllo erano simili per età, sesso, etnia e valori di BMI (Body Mass Index, indice di massa corporea).
L'analisi statistica dei soggetti acneici rispetto ai soggetti del gruppo di controllo ha rivelato le seguenti associazioni:
- Il consumo totale di latticini era leggermente più alto nel gruppo acne
- Il consumo di latte scremato e parzialmente scremato era correlato all'acne (0,61 porzioni giornaliere di latte scremato/parzialmente scremato nel gruppo acne rispetto alle 0,41 porzioni del gruppo di controllo; P =0,01). Il consumo di latte intero non ha mostrato alcuna correlazione con l'acne.
- I ricercatori non hanno trovato collegamenti fra la presenza di acne e l'indice glicemico medio della dieta, l'apporto calorico giornaliero, l'assunzione di grassi saturi o di grassi trans e la percentuale di carboidrati, proteine o grassi nella dieta.
I risultati di questo studio caso-controllo rispecchiano quelli di studi precedenti, che avevano già evidenziato come il consumo di latte scremato e parzialmente scremato sia collegato ad una maggiore incidenza di acne negli adolescenti.
Questo effetto potrebbe essere dovuto, almeno in parte, alla stimolazione delle ghiandole sebacee dovuta a un innalzamento transitorio dei valori dell'insulina e del fattore di crescita insulino-simile IGF-1, causato dall'assunzione di latte scremato e parzialmente scremato [4].
Come hanno sottolineato anche La Rosa e colleghi, questa associazione fra latticini a basso contenuto di grassi e acne non dimostra l'esistenza di un nesso causale, inoltre limitare i latticini nell'alimentazione non ha ancora mostrato alcun beneficio in termini di riduzione dell'acne.
Il latte contiene una complessa mistura di acidi grassi, proteine (come la caseina) e vitamine liposolubili A e D ma rimane ancora da accertare se una di queste componenti abbia un ruolo nella patogenesi dell'acne.
Il potenziale effetto 'acne-genico' di una o più sostanze contenute nel latte è particolarmente interessante poiché il latte intero non è collegato a un aumento dell'acne mentre l'eliminazione del latte scremato o parzialmente scremato ha dimostrato di poter ridurre l'acne anche in adolescenti refrattari ad altri tipi di terapia.
Riferimenti:
Abstract: Consumption of dairy in teenagers with and without acne, Journal of the American Academy of Dermatology, August 2016, 75, 2: 318–322; doi:http://dx.doi.org/10.1016/j.jaad.2016.04.030
[1] Cordain L, Lindeberg S, Hurtado M, et al. Acne vulgaris: a disease of Western civilization, Archives of Dermatology, 2002, 138, 1584-1590.
[2] Smith RN, Mann NJ, Braue A, Mäkeläinen H, Varigos GA. A low-glycemic-load diet improves symptoms in acne vulgaris patients: a randomized controlled trial, The American Journal of Clinical Nutrition, 2007, 86, 107-115.
[3] Adebamowo CA, Spiegelman D, Danby FW, et al. High school dietary dairy intake and teenage acne. Journal of the American Academy Dermatology, 2005, 52, 207-214.
[4] Melnik BC, Schmitz G. Role of insulin, insulin-like growth factor-1, hyperglycemic food and milk consumption in the pathogenesis of acne vulgaris, Experimental Dermatology, 2009, 18:833-841.