In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Alterazioni dei modelli di profilo lipidico del siero, nel lichen planus orale: uno studio cross-sezionale

Serum-LipidIl lichen planus orale (OLP) è una malattia infiammatoria cronica. Recentemente, uno studio caso-controllo ha rilevato che il lichen planus è associato con la dislipidemia in un gran numero di pazienti. Tuttavia, non è stato presentato alcun dato sui valori lipidici nei pazienti e nei controlli.

Obiettivi: Lo scopo di questo studio è stato quello di studiare l'ipotetica associazione tra OLP e dislipidemia.

Materiali e Metodi: Lo studio ha incluso un totale di 400 pazienti (200 con OLP e 200 controlli con altre malattie orali) ed ha indagato la prevalenza della dislipidemia. Le variabili analizzate sono state l'età, il sesso, il fumo e il consumo di alcol, la forma clinica di OLP e i profili lipidici.

Risultati: È stata trovata una prevalenza del 54% di dislipidemia (58% nel gruppo OLP e 50% nel gruppo di controllo). Sono state trovate differenze statisticamente significative nelle lipoproteine ad alta densità, tra i pazienti OLP ed il gruppo di controllo (p = 0.003). Un modello di regressione logistica per la presenza/assenza di rischio cardiovascolare (indice aterogenico di Castelli >=5.1 per gli uomini e >=4.5 per le donne) ha trovato differenze statisticamente significative per il sesso e il consumo di tabacco.

Conclusioni: Lo studio ha rilevato un indice aterogenico più elevato tra i pazienti del gruppo OLP.

Storia della pubblicazione:

Titolo: Alterations in Serum Lipid Profile Patterns in Oral Lichen Planus: A Cross-Sectional Study

Rivista: American Journal of Clinical Dermatology: doi: 10.2165/11633600-000000000-00000

Autori: López-Jornet, Pia; Camacho-Alonso, Fabio; Rodríguez-Martínes, M. Angeles

Affiliazioni: 

Abstract: 

Background: Oral lichen planus (OLP) is a chronic inflammatory disorder. Recently, a case-control study found that lichen planus was associated with dyslipidemia in a large series of patients. However, no data were presented about lipid values in patients and controls.

Objectives: The aim of this study was to investigate the hypothetical association between OLP and dyslipidemia.

Materials and Methods: The study included a total of 400 patients (200 with OLP and 200 controls with other oral diseases) and investigated the prevalence of dyslipidemia. The variables analyzed were age, sex, tobacco and alcohol consumption, clinical form of OLP and lipid profiles.

Results: A 54% prevalence of dyslipidemia was found (58% among the OLP group and 50% in the control group). Statistically significant differences in high-density lipoprotein were found between OLP patients and the control group (p = 0.003). A logistic regression model for presence/absence of cardiovascular risk (Castelli's atherogenic index of >=5.1 for men and >=4.5 for women) found statistically significant differences for sex and tobacco consumption.

Conclusions: The study found a higher atherogenic index amongst OLP patients.