In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Valutazione dell'efficacia e della sicurezza clinica di un dispositivo a radiofrequenza monopolare con un nuovo manipolo di vibrazione, nel trattamento della lassità della pelle del viso: un'esperienza di 10 mesi con 64 pazienti

Monopolar-Radiofrequency-DeviceAnche se la tecnologia del laser ablativo e il trattamento chirurgico sono considerate il criterio standard nell'ambito del ringiovanimento della pelle, negli ultimi decenni è aumentata la domanda per le procedure con meno tempi di inattività e di rischio, come ad esempio i trattamenti a laser non ablativo e la radiofrequenza (RF).

OBIETTIVI:

Studiare l'efficacia e la sicurezza dei dispositivi a radiofrequenza monopolari (mRF) di nuova generazione, valutando i pazienti dopo il trattamento.

MATERIALI E METODI:

Sessantaquattro pazienti con lassità della pelle del viso, da lieve a moderata, sono stati trattati utilizzando il nuovo mRF con manipolo di vibrazioni. I pazienti sono stati intervistati dopo 1-10 mesi dal trattamento per determinare il grado di miglioramento, la soddisfazione, e la presenza di effetti collaterali.

RISULTATI:

Con il nuovo sistema, l'80% (n = 51) ha presentato almeno una lieve correzione della lassità cutanea, il 55% (n = 35) ha notato un miglioramento della struttura della pelle, il livello medio di dolore è stato di 6.06 (in una scala da 0-10), il 9% (n = 6) ha trovato la procedura troppo dolorosa, e il 43% (n = 28) avrebbe avuto di nuovo la procedura.

CONCLUSIONE:

Il nuovo sistema mRF è stato tollerato in modo sicuro ed efficace dalla maggior parte dei pazienti, nei siti di trattamento sul viso.

Storia della pubblicazione:

Titolo: Clinical Efficacy and Safety Evaluation of a Monopolar Radiofrequency Device with a New Vibration Handpiece for the Treatment of Facial Skin Laxity: A 10-Month Experience with 64 Patients.

Rivista: Dermatol Surg. 2012 Nov 15. doi: 10.1111/dsu.12010

Autori: Edwards AF, Massaki AB, Fabi S, Goldman M.

Affiliazioni: Cosmetic and Vein Surgical Medical Center, San Diego, California.

Abstract:

 BACKGROUND:

Although ablative laser technology and surgical treatment are considered to be the criterion standard for the rejuvenation of aging skin, the demand for procedures with less down time and risk, such as nonablative laser and radiofrequency (RF) treatments, has increased over the last several decades.

OBJECTIVES:

To investigate the efficacy and safety of the newest generation of monopolar RF (mRF) devices by evaluating our patients after treatment.

METHODS AND MATERIALS:

Sixty-four patients with mild to moderate facial skin laxity were treated using the new mRF with vibration handpiece. Patients were surveyed between 1-10 months after treatment to determine degree of improvement, satisfaction, and presence of side effects.

RESULTS:

With the new system, 80% (n = 51) reported at least mild correction of skin laxity, 55% (n = 35) noticed skin texture improvement, average pain level was 6.06 (0-10 scale), 9% (n = 6) found the procedure too painful, and 43% (n = 28) would have the procedure again.

CONCLUSION:

The new mRF system was safely tolerated and efficacious for most patients for facial treatment sites.