L'acido lattico come nuovo agente terapeutico di peeling nel trattamento della malattia linfatica (melanosi cutanea frizionale)
La malattia linfatica (melanosi cutanea frizionale) è un problema dermatologico comune. È stato dimostrato che l'acido lattico a piena forza è un agente di peeling efficace e sicuro nel trattamento del melasma.
Obiettivo: Valutare l'efficacia e la sicurezza del peeling chimico con acido lattico per il trattamento della malattia linfatica.
Materiali e Metodi: Questo studio terapeutico, in aperto è stato condotto nel Dipartimento di Dermatologia a Najaf e agli Ospedali Universitari di Baghdad, da Marzo 2007 a Ottobre 2008. L'acido lattico a piena forza (92%, pH 3.5) è stato usato come agente di peeling. Le sessioni di trattamento sono state effettuate ogni 2 settimane fino a quando è stata raggiunta la risposta desiderata (ma non più di 6 sedute). La risposta alla terapia è stata valutata con metodi oggettivi e soggettivi. Tutti i pazienti sono stati seguiti mensilmente per 3 mesi dopo l'ultima sessione di trattamento.
Risultati: Sono stati inclusi nello studio 52 pazienti con caratteristiche cliniche tipiche della malattia linfatica. Tutti i pazienti erano magri, con ossa sporgenti e con un basso indice di massa corporea, e hanno tutti fornito la storia di utilizzazione di linfa (agente pulente) durante il bagno. Il numero di sedute è variato da 2 a 6 sessioni. La pigmentazione è stata migliorata in tutti i pazienti come evidenziato anche dai metodi oggettivi e soggettivi, e questa risposta è stata statisticamente molto significativa. Non sono stati registrati significativi effetti collaterali nei pazienti trattati. Il miglioramento è stato sostenuto senza alcuna ricaduta evidente per tutto il periodo di follow-up.
Conclusione: Il peeling con acido lattico è una modalità di terapia nuova e non costosa nel trattamento della melanosi cutanea in pazienti con malattia linfatica.
Storia della pubblicazione:
Titolo: Lactic acid as a new therapeutic peeling agent in the treatment of lifa disease (frictional dermal melanosis)
Rivista: Indian Journal of Dermatology. doi: 10.4103/0019-5154.103063
Autori: Khalifa E Sharquie, Muhsin A Al-Dhalimi, Adil A Noaimi, Hussein A Al-Sultany
Affiliazioni: Scientific Council of Dermatology and Venereology-Iraqi Board for Medical Specializations, Baghdad, Iraq
Department of Dermatology and Venereology, College of Medicine, University of Kufa, Kufa, Iraq
Department of Dermatology and Venereology, University of Baghdad, Baghdad, Iraq
Department of Dermatology and Venereology, University of Babylon, Babylon, Iraq
Abstract:
Background: Lifa disease (frictional dermal melanosis) is a common dermatological problem. Full strength lactic acid has been proved to be effective and safe peeling agent in the treatment of melasma. Objective: To assess the effectiveness and the safety of lactic acid chemical peeling in the treatment of lifa disease. Materials and Methods: This open label therapeutic trial was conducted in Department of Dermatology in Najaf and Baghdad Teaching Hospitals, from March 2007-October 2008. Full strength lactic acid (92%, pH 3.5) was used as a peeling agent. The treatment sessions were done every 2 weeks until the desired response was achieved (but not more than 6 sessions). The response to therapy was evaluated by objective and subjective methods. All patients were followed monthly for 3 months after the last treatment session. Results: 52 patients with typical clinical features of lifa disease were included. All patients were slim with prominent bones and low body mass index, and gave history of using the lifa (washing agent) during bathing. The number of sessions ranged from 2-6 sessions. The pigmentation was improved in all patients as revealed by objective and subjective methods, and this response was statistically highly significant. No significant side effects were recorded in all treated patients. The improvement has been sustained without any obvious relapse throughout the follow-up period. Conclusion: Lactic acid peel is a new, non-costly mode of therapy in treating dermal melanosis in patients with lifa disease.