In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Revisione sistematica di studi clinici riguardo i filler iniettabili di acido ialuronico in particelle di gel piccole e grandi, per l'aumento estetico dei tessuti molli

hyaluronic-acidL'acido ialuronico (HA) è il filler più frequentemente iniettato per aumentare i tessuti molli, negli Stati Uniti. Questo studio si è posto l'obbiettivo di esaminare sistematicamente le evidenze pubblicate per l'uso estetico delle particelle in gel piccole e grandi di HA.

MATERIALI E METODI:

I dati clinici sull'area anatomica, il livello di evidenza, la popolazione di pazienti, la progettazione dello studio, gli endpoint, l'efficacia e la sicurezza sono stati estratti da PubMed.

RISULTATI:

Sono stati analizzati cinquantatre rapporti clinici primari. L'evidenza di efficacia con più alta qualità è stata per le pieghe naso-labiali (NLFs), con 10 studi randomizzati, comparativi, in cieco e a mezza faccia. Diversi studi randomizzati e in cieco hanno sostenuto il trattamento per la regione glabellare, le labbra e le mani. È stata registrata l'evidenza di più basso livello (da studi con progettazioni non randomizzate, in aperto, o retrospettive) per le pieghe naso-giugali (solchi lacrimali), le palpebre superiori, il naso, le cavità infraorbitarie, le commissure orali, le linee della marionetta, le rughe periorali, le tempie e le guance. I più comuni eventi collaterali (EA) nei vari settori anatomici sono stati: dolore, ecchimosi, gonfiore e arrossamento. Gravi AEs sono infrequenti (8 eventi in 8 pazienti su 4,605 pazienti totali) e sono stati considerati indipendenti (7 eventi) o probabilmente non correlati (1 evento) al trattamento.

CONCLUSIONE:

L'efficacia e la sicurezza delle particelle in gel piccole e grandi a base di HA sono ben stabilite per le NLFs; l'evidenza per la regione glabellare, le labbra e le mani è più limitata. I rapporti preliminari in altre regioni anatomiche suggeriscono una buona efficacia senza ulteriori complicazioni.

Storia della pubblicazione:

Titolo: Systematic Review of Clinical Trials of Small- and Large-Gel-Particle Hyaluronic Acid Injectable Fillers for Aesthetic Soft Tissue Augmentation.

Rivista: Dermatol Surg. 2012 Nov 16. doi: 10.1111/dsu.12036

Autori: Cohen JL, Dayan SH, Brandt FS, Nelson DB, Axford-Gatley RA, Theisen MJ, Narins RS.

Affiliazioni: AboutSkin Dermatology and DermSurgery, Englewood, Colorado; Department of Dermatology, University of Colorado, Denver, Colorado.

Abstract: 

BACKGROUND:

Hyaluronic acid (HA) is the most frequently injected filler for soft tissue augmentation in the United States.

OBJECTIVE:

To systematically review published evidence for aesthetic use of small- and large-gel-particle HA.

METHODS AND MATERIALS:

Clinical data on anatomic area, level of evidence, patient population, trial design, endpoints, efficacy, and safety were extracted from PubMed.

RESULTS:

Fifty-three primary clinical reports were analyzed. The highest-quality efficacy evidence was for the nasolabial folds (NLFs), with 10 randomized, blind, split-face, comparative trials. Several randomized, blind trials supported treatment of the glabella, lips, and hands. Lower-level evidence (from studies with nonrandomized, open-label, or retrospective designs) was recorded for the nasojugal folds (tear troughs), upper eyelids, nose, infraorbital hollows, oral commissures, marionette lines, perioral rhytides, temples, and cheeks. Common adverse events (AEs) across anatomic areas were pain, bruising, swelling, and redness. Serious AEs were uncommon (8 events in 8 patients of 4,605 total patients) and were considered to be unrelated (7 events) or probably unrelated (1 event) to treatment.

CONCLUSION:

The efficacy and safety of small- and large-gel-particle HA are well established for NLFs; evidence for the glabella, lips, and hands is more limited. Preliminary reports in other anatomic regions suggest efficacy without major complications.