In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Sicurezza, tolleranza e soddisfazione del paziente con l'uso della criolipolisi non-invasiva

Noninvasive-CryolipolysisNon è stata ancora stabilita la valutazione globale della sicurezza, della tolleranza e della soddisfazione dei pazienti per quanto riguarda le tecniche non invasive di rimodellamento del corpo con riduzione del grasso sottocutaneo, come può essere la terapia laser a basso livello, gli ultrasuoni, la radiofrequenza o la luce infrarossa. OBIETTIVO:
Questo studio multicentrico ha indagato gli esiti clinici della criolipolisi non invasiva sui soggetti europei.
METODI:
È stato eseguito uno studio retrospettivo presso alcuni centri clinici del Belgio e della Francia ed è stata valutata la sicurezza in base ai resoconti degli effetti collaterali. Inoltre, è stata valutata la tolleranza sulla base dei punteggi del dolore e della percezione della durata del trattamento da parte dei pazienti. Sono stati valutati i risultati clinici tenendo conto dei sondaggi proposti ai pazienti, delle misurazioni con calibro, e della valutazione delle fotografie.
RISULTATI:
I ricercatori hanno trattato 518 pazienti; non sono stati segnalati gravi effetti collaterali o eventi avversi. La procedura è stata ben tollerata, con l'89% degli intervistati che ha avuto una percezione positiva della durata del trattamento e con il 96% che ha riferimento solo un disagio da minimo a tollerabile. I risultati dell'indagine hanno mostrato un 73% di soddisfazione dei pazienti, con l'82% dei soggetti che raccomanderebbe la procedura di criolipolisi ad un amico. Dopo 3 mesi, le misurazioni con il calibro hanno dimostrato una riduzione del 23% nello spessore dello strato di grasso. I siti corporei dove la terapia è stata più efficace sono stati l'addome, la schiena e i fianchi, e secondo la valutazione dei ricercatori, l'86% dei soggetti ha mostrano un miglioramento.
CONCLUSIONI:
Con una corretta selezione dei pazienti, la criolipolisi rappresenta un metodo di trattamento sicuro, ben tollerato ed efficace per la riduzione del grasso sottocutaneo.

Storia della pubblicazione:

Titolo: Safety, Tolerance, and Patient Satisfaction With Noninvasive Cryolipolysis.

Rivista: Dermatol Surg. 2013 May 2. doi: 10.1111/dsu.12238

Autori: Dierickx CC, Mazer JM, Sand M, Koenig S, Arigon V.

Affiliazioni:Skin and Laser Center, Boom, Belgium.

Abstract:
BACKGROUND: Comprehensive assessment of safety, tolerance, and patient satisfaction has not been established from noninvasive body contouring techniques, such as low-level laser therapy, ultrasound, radiofrequency, and infrared light, for reduction of subcutaneous fat. OBJECTIVE: This multicenter study investigated the clinical outcomes of noninvasive cryolipolysis in European subjects. METHODS: A retrospective study was performed at clinical sites in Belgium and France. Safety was assessed according to reports of side effects. Tolerance was evaluated according to pain scores and patient perception of treatment duration. Clinical outcomes were assessed according to patient surveys, caliper measurements, and assessment of photographs. RESULTS: The investigators treated 518 patients. No significant side effects or adverse events were reported. The procedure was well-tolerated, with 89% of respondents reporting a positive perception of treatment duration and 96% reporting minimal to tolerable discomfort. Survey results demonstrated 73% patient satisfaction and that 82% of patients would recommend the cryolipolysis procedure to a friend. Caliper measurements demonstrated 23% reduction in fat layer thickness at 3 months. Abdomen, back, and flank treatment sites were most effective, with 86% of subjects showing improvement per investigator assessment. CONCLUSIONS: With proper patient selection, cryolipolysis is a safe, well-tolerated, and effective treatment method for reduction of subcutaneous fat.