Un addio al professor Panconesi, luminare di dermatologia
Si è spento all’età di 90 anni a Pontassieve il professore Emiliano Panconesi, luminare della dermatologia clinica di fama internazionale
Si è spento all’età di 90 anni a Pontassieve il professore Emiliano Panconesi, luminare della dermatologia clinica di fama internazionale. Panconesi era originario di Pistoia: era nato il 20 giugno 1923.
Aveva frequentato il liceo classico Forteguerri a Pistoia e si era poi laureato nel 1947 all’università di Firenze. È stato l'autore del "Manuale di Dermatologia" (Utet), per molti il testo di riferimento sia in Italia che all'estero. Ha iniziato la carriera accademica all'Università di Firenze nel 1949 ed è stato nominato Professore nel 1970.
Nel 1972 è nominato direttore della scuola di specializzazione in dermatologia. Una carriera brillante la sua: è stato presidente della Società italiana di dermatologia, presidente dell’European academy of dermatology e presidente onorario dell’European society of dermatology and psychiatry.
L’annuncio della scomparsa, avvenuta sabato scorso, è stato dato dalla famiglia a funerali avvenuti. Era professore emerito di dermatologia dell’Università di Firenze dal 1999.
Lo staff di INderma fa le più sentite condoglianze alla famiglia.