In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

L'INMP cerca un medico specializzato in Dermatologia e Venereologia

Market-MekelleL’INMP, Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti ed il contrasto delle malattie della Povertà, richiede la collaborazione professionale di un medico specializzato in dermatologia e venereologia per svolgere attività clinica presso l’Italian Dermatological Centre dell’Ayder University di Mekelle (Tigray, Etiopia) per un incarico della durata di 3 mesi rinnovabile.

 

I candidati interessati dovranno inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per maggiori informazioni telefonare (dal lunedì al venerdì) al numero 06/45503145 Il Tigray e l'Italian Dermatological Centre (IDC) Il Tigray è una regione a nord dell'Etiopia con una superficie pari a 54.572 Km² per una popolazione di oltre 4 milioni di abitanti.

Malattie come la lebbra, la malaria e la tubercolosi sono endemiche in questa regione. Le patologie dermatologiche sono annoverate tra le prime dieci cause di morbilità e di ospedalizzazione del Tigray. Il numero delle malattie cutanee, specie di natura infettiva, è in crescente aumento. L'estrema povertà in cui vive buona parte della popolazione e la mancanza di personale medico specializzato contribuiscono alla diffusione di molte patologie. Inoltre, negli ultimi vent'anni una lunga guerra e una drammatica carestia, hanno aggravato le difficili condizioni di vita della popolazione.

In questo contesto socio-politico e sanitario si inserisce il nostro intervento, che mira non solo a migliorare la condizione di salute del popolo etiope, attraverso l'attività clinica, ma anche a formare personale medico e infermieristico locale. Dal 1992 siamo ufficialmente presenti in Etiopia, collaborando con le Autorità sanitarie e con diverse ONG locali per l'attività medica e di consulenza dermatologica. Nel mese di Gennaio 2005, in accordo con il Tigray Regional Health Bureau e l'Ospedale Civile di Mekele abbiamo inaugurato il primo ospedale dermatologico del Tigray, l'Italian Dermatological Hospital (IDH) situato nel villaggio di Quihà, a una decina di chilometri da Mekelle In seguito ad un accordo con l'Università di Mekelle abbiamo trasferito la nostra attività dal piccolo centro di Quihà all’Ospedale Universitario dell’Ayder University di Mekelle.

L’Italian Dermatological Centre (IDC), che fa parte della rete degli Ospedali Italiani nel mondo, comprende un reparto di degenza con oltre 30 posti letto e un ambulatorio dove vengono visitate ogni giorno in media 40 persone.