In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Aumento dei livelli sierici di interleuchina 33 nei pazienti con dermatite atopica

dermatite atopicaL'interleuchina (IL)-33 è un nuovo membro della famiglia dell'IL-1 e un promotore dell'infiammazione di tipo T helper 2 (Th2). In particolare, l'IL-33 potrebbe essere coinvolta nella patogenesi della dermatite atopica (AD) anche se non sappiamo esattamente quale sia il suo rapporto con la gravità della malattia, con i marker di laboratorio o con i tipi di eruzione nei pazienti con AD.

Obiettivo
Lo scopo di questo studio è stato quello di quantificare i livelli sierici di IL-33 nei pazienti con AD e di esaminarne i rapporti con la gravità della malattia, i marker di laboratorio e i diversi tipi di eruzione.

Metodi
Attraverso il saggio immunoassorbente legato agli enzimi, è stata misurata l'IL-33 su pazienti con AD, orticaria cronica idiopatica, psoriasi e infine su soggetti sani di controllo.

Risultati
I livelli sierici di IL-33 sono stati significativamente più alti nei pazienti con AD rispetto a quelli dei pazienti con orticaria, con psoriasi o ai soggetti sani di controllo; inoltre, si sono correlati con la gravità dell'AD. I livelli di IL-33 si sono correlati significativamente anche con i punteggi della xerosi e della desquamazione, ma non con l'eosinofilia ematica, né con le IgE sieriche, la chemochina sierica del timo regolante l'attivazione o la lattato deidrogenasi sierica. Gli elevati livelli di IL-33 si sono significativamente ridotti dopo che il trattamento farmacologico aveva migliorato le lesioni cutanee. Limitazione Una limitazione dello studio è stata il piccolo numero di soggetti presi in considerazione.

Conclusione
I nostri risultati suggeriscono che l'IL-33, rilasciata dalla pelle danneggiata meccanicamente o con alterazioni della barriera, può aumentare l'infiammazione nell'AD.

Storia della pubblicazione:

Titolo: Increased serum levels of interleukin 33 in patients with atopic dermatitis

Rivista: Journal of the American Academy of Dermatology. Volume 70, Issue 5, Pages 882–888, May 2014

Autori: Risa Tamagawa-Mineoka, Yasutaro Okuzawa, Koji Masuda, Norito Katoh

Affiliazioni:Department of Dermatology, Graduate School of Medical Science, Kyoto Prefectural University of Medicine, Kyoto, Japan

Abstract:
Background Interleukin (IL)-33 is a new member of the IL-1 cytokine family and a promoter of T helper type 2 (Th2) inflammation. IL-33 may be involved in the pathogenesis of atopic dermatitis (AD), but its relationship with disease severity, laboratory markers, and eruption types in patients with AD are unclear. Objective The aim of this study was to quantify serum IL-33 levels in patients with AD and to examine relationships with disease severity, laboratory markers, and eruption types. Methods Serum IL-33 was measured by enzyme-linked immunosorbent assay in patients with AD, chronic idiopathic urticaria, and psoriasis and in healthy control subjects. Results Serum levels of IL-33 were significantly higher in patients with AD compared with those in patients with urticaria and psoriasis and in healthy control subjects, and were correlated with the disease severity of AD. IL-33 levels were also significantly correlated with excoriation and xerosis scores, but not with blood eosinophilia, serum IgE, serum thymus and activation-related chemokine, and serum lactate dehydrogenase. Elevated IL-33 levels were significantly reduced after improvement of skin lesions by drug treatment. Limitation A limitation in the study was the small number of subjects. Conclusion Our results suggest that IL-33 released from mechanically injured or barrier-disrupted skin may increase inflammation in AD.