In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Melanoma: l'efficacia della terapia combinata di Roche

clinical trial

L'azienda farmaceutica svizzera Roche ha annunciato che i dati derivanti dallo studio clinico di fase III coBRIM mostrano che la terapia combinata che impiega cobimetinib (Cotellic) e vemurafenib (Zelboraf) ha permesso ai pazienti affetti da melanoma avanzato BRAF V600 positivo non precedentemente tratto di vivere significativamente più a lungo rispetto alla terapia con il solo Zelboraf.

Secondo i dati di Roche, circa il 50% dei melanomi è BRAF-positivo e più di 55.000 persone nel mondo muoiono ogni anno a causa di melanomi.

Il monitoraggio, ancora in corso, non ha identificato nuovi segnali relativi al profilo di sicurezza della terapia. In una dichiarazione rilasciata ad inizio ottobre, l'azienda ha fatto sapere che già entro la fine dell'anno dovrebbero essere disponibili i dati circa la sicurezza a lungo termine. Cotellic è stato scoperto da Exelixis Inc ed è stato sviluppato grazie ad una collaborazione fra Roche e Exelixis.

Già a settembre, un comitato consultivo dell'Unione Europea si era espresso favorevolmente circa la terapia combinata con Cotellic e Zelboraf. La decisione definitiva da parte della Commissione Europea dovrebbe arrivare entro la fine del 2015. Per quanto riguarda gli Stati Uniti, la Food and Drug Administration (FDA) ha dichiarato che l'esito della domanda di nuovo farmaco presentata da Roche sarà diffuso entro l'11 novembre.