In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Terapia ormonale in menopausa aumenta il rischio di basalioma

hormone replacement

Le donne in terapia ormonale sostitutiva, così come quelle per cui la menopausa arriva in età avanzata, sono esposte ad un maggiore rischio di sviluppare carcinomi basocellulari (BCC), secondo i risultati di un nuovo studio.

"Sebbene il basalioma sia raramente fatale, la morbidità e i costi sanitari possono diventare notevoli se non viene individuato in tempo", ha dichiarato l'autrice principale dello studio, la Dr.ssa Elizabeth Cahoon del National Cancer Institute di Bethesda. "Le donne che fanno uso di sostanze fotosensibilizzanti, come i farmaci usati per la terapia sostitutiva, potrebbero aver bisogno di screening oncologici più frequenti".

I ricercatori avevano notato già negli anni '60 che i contraccettivi orali potevano aumentare la fotosensibilità, fanno notare la Dr. Cahoon e colleghi nel loro studio, pubblicato nell'edizione online del 2 novemebre del Journal of Clinical Oncology. Poiché gli estrogeni sostitutivi rendono la pelle più sensibile agli effetti della radiazione ultravioletta (UVR), aggiungono i ricercatori, possono essere in grado di aumentare il processo di fotocarcinogenesi.

Per indagare gli effetti di fattori riproduttivi ed estrogeni esogeni sul rischio di BCC, la Dr.ssa Cahoon e colleghi hanno esaminato dati provenienti dal US Radiologic Technologists Study, che ha coinvolto 46.100 donne di etnica caucasica senza storia clinica di tumori. Durante il follow-up, durato 10 anni, 1.730 donne avevano sviluppato BCC.

Le donne che erano entrate in menopausa dai 55 anni in poi avevano un rischio di sviluppare BBC più alto del 50% rispetto alle donne entrate in menopausa fra i 50 e i 54 anni di età. Nessun altro fattore riproduttivo studiato, come l'età del menarca o l'aver avuto figli, è stato associato ad una variazione nel rischio di BCC.

Anche le donne che avevano fatto uso di terapia ormonale sostitutiva erano esposte ad un rischio più alto (hazard ratio 1,16); l'innalzamento del rischio è stato rilevato sia nelle donne che hanno assunto solo estrogeni, sia in quelle che assumevano una combinazione di estrogeni e progestine. Tuttavia, il rischio associato alla terapia ormonale sostitutiva era più basso per le donne che avevano subito un'isterectomia.

Più lunga la durata della terapia sostitutiva, più alto il rischio di BCC: le donne che avevano assunto ormoni sostitutivo per 10 anni o più erano esposte ad un rischio due volte maggiore, rispetto alle donne che non avevano mai usato una terapia ormonale sostitutiva.

La Dr.ssa Cahoon ha sintetizzato dicendo: "La frequenza di controlli dermatologici varia da donna a donna, con raccomandazioni diverse a seconda dei diversi fattori di rischio. Questo potrebbe essere un nuovo fattore di rischio da prendere in considerazione per decidere la frequenza degli screening ai quali sottoporre le pazienti".

Riferimenti:

Journal of Clinical Oncology, edizione online 2 novembre 2015; doi: 10.1200/JCO.2015.62.0625