In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

FDA approva Nivolumab come terapia di prima linea per il melanoma

FDA approval stamp

L'agenzia americana Food and Drug Administration (FDA) ha ampliato le indicazioni d'uso per il nivolumab (Opdivo, Bristol-Myers Squibb) per includere il suo impiego come agente singolo nel trattamento di prima linea del melanoma non resecabile o metastatico.

L'approvazione è circoscritta all'uso in pazienti affetti da melanoma con mutazione del gene BRAF V600. Nel trattamento di prima linea di questo tipo di pazienti, i medici ora possono utilizzare nivolumab come monoterapia o impiegarlo in combinazione con il ipilimumab (Yervoy, Bristol-Myers Squibb). La combinazione è stata approvata lo scorso ottobre.

"Si tratta di una notizia importante, perché ora abbiamo un'altra opzione da offrire ai pazienti con melanoma metastatico con mutazione del gene BRAF V600", ha dichiarato il Dr. Jeffrey Weber, del Laura e Isaac Perlmutter Cancer Center di New York, in un comunicato stampa diffuso dall'azienda produttrice.

Nivolumab era stato approvato nel 2014 per l'uso nel trattamento di seconda linea del melanoma in stadio avanzato. L'indicazione riguardava i pazienti con melanoma non resecabile o metastatico e con progressione della malattia dopo il trattamento con ipilimumab, nonché i pazienti i cui tumori sono positivi per la mutazione BRAF V600, dopo il trattamento con un inibitore di BRAF.

 

Nivolumab batte dacarbazina

La nuova approvazione è basata sui dati provenienti dallo studio randomizzato di fase 3 CheckMate-066, che ha messo a confronto la monoterapia con nivolumab rispetto alla dacarbazina nel trattamento di prima linea di 418 pazienti con melanoma avanzato con mutazione BRAF.

In un'analisi ad interim, nivolumab si è dimostrato superiore in termini di sopravvivenza generale, che è stato il risultato primario. La sopravvivenza media globale non è stata raggiunta per nivolumab, ma è stata di 10,8 mesi (95% intervallo di confidenza [CI], 9,3 — 12,1) con dacarbazina (hazard ratio [HR], 0,42; p <0,0001).

Il processo CheckMate-066 è stato interrotto precocemente, sotto raccomandazione del comitato indipendente di monitoraggio dati, proprio sulla base di questo vantaggio di sopravvivenza.

La sopravvivenza media libera da progressione è stata migliore con nivolumab che con dacarbazina (5,1 vs 2,2 mesi; HR 0,43; p <0,0001). 

Al momento dell'analisi ad interim, 63 pazienti trattati con nivolumab su 72 (88%) esibivano una risposta al trattamento e per 43 di questi la durata della risposta è stata di almeno 6 mesi.

Nello studio CheckMate-066, la dacarbazina, anziché la monoterapia con ipilimumab, è stata selezionata come elemento di comparazione perché quando il protocollo di studio è stato progettato, la dacarbazina rappresentava "lo standard di cura in molte regioni al di fuori degli Stati Uniti, dove ipilimumab non era stato ancora approvato come trattamento di prima linea ", si legge in un comunicato stampa diffuso dalla società.

Nel gruppo nivolumab, il 41% dei pazienti ha esibito reazioni avverse di grado 3 e 4. Le reazioni avverse fi grado 3 e 4 più frequenti (almeno il 2% dei pazienti) sono state l'aumento della gamma-glutamiltransferasi (3,9%) e diarrea (3,4%). Le reazioni avverse hanno portato alla sospensione permanente del nivolumab nel 7% dei pazienti ed una interruzione del trattamento nel 26% dei pazienti. Le reazioni avverse più comuni si sono verificati più frequentemente nel nivolumab rispetto al gruppo dacarbazina, tra queste: stanchezza (49% vs 39%), dolore muscoloscheletrico (32% vs 25%), eruzione cutanea (28% vs 12%) e prurito (23 % vs 12%).

L'uso di nivolumab è associato ad una serie di eventi avversi immuno-mediati, tra cui polmonite, colite, epatite, endocrinopatie, nefrite e disfunzione renale, eruzioni cutanee ed encefalite.