In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Eflornitina per il mantenimento dei risultati ottenuti con IPL

IPL epilation

Nel corso di uno studio clinico durato 6 mesi, l'eflornitina topica si è dimostrata efficace nel mantenere la riduzione della peluria facciale ottenuta tramite IPL.

Questo studio randomizzato in singolo-cieco ha confrontato la riduzione della peluria facciale in 22 donne con irsutismo facciale che, dopo essersi sottoposte a cinque o sei sedute di IPL, hanno usato eflornitina topica su un lato del volto.

L'applicazione due volte al giorno di eflornitina topica per 6 mesi ha ridotto la ricrescita del 17% (P = .048; n = 18). La ricrescita dei peli è stata significativamente ridotta a 1 mese, ma la riduzione non è stata significativa a 3 mesi. Le pazienti sono state soddisfatte dei risultati ottenuti con il trattamento a base di eflornitina, che è stato ben tollerato, tranne per il peggioramento dell'acne in 2 pazienti.

 

Lo studio

La fotoepilazione è il trattamento più usato per la riduzione dei peli nelle pazienti con irsutismo, ma prevenire la ricrescita dei peli rimane una sfida.

Obiettivi — L'obiettivo di questo studio era quello di indagare se eflornitina topica fosse in grado di mantenere la riduzione dei peli nelle pazienti affette da irsutismo, dopo la sospensione della terapia con luce pulsata (IPL).

Metodi — Uno studio randomizzato, split-face,-in singolo cieco, controllato su eflornitina vs. nessun trattamento (controllo) dopo 5-6 trattamenti IPL-in 22 donne con irsutismo facciale. L'applicazione di eflornitina è stata iniziata subito dopo l'ultima sessione di IPL (baseline) e protratta, alla frequenza di due applicazioni al giorno su un solo lato del volto, per sei mesi, Le pazienti sono state esaminate al baseline e 1, 3 e 6 mesi dopo il trattamento finale con IPL. L'endpoint primario era la differenza in termini di conta dei peli sul viso tra eflornitina e nessun trattamento. Gli endpoint secondari erano l'efficacia, valutata dalla paziente, la soddisfazione circa il risultato e la sicurezza.

Risultati — Un totale di 18 pazienti ha completato il protocollo di studio. Ad 1 mese dal trattamento finale con IPL, eflornitina ha ridotto la ricrescita dei peli del 14% (p = 0,007 con n = 20 pazienti), a 3 mesi del 9% (p = 0,107 con n = 19) e a 6 mesi del 17% ( P = 0,048 con n = 18) rispetto a nessun trattamento. L'efficacia valutata dalle pazienti è stata in linea con i valori emersi dalla conta dei peli in cieco e le pazienti sono state soddisfatte del trattamento con eflornitina nel corso dello studio (mediana VAS 5-6). Eflornitina è stata generalmente ben tollerata, ma la valutazione in cieco ha dimostrato un peggioramento dell'acne in due pazienti.

Conclusioni — Eflornitina topica offre un trattamento auto-somministrato con il potenziale di mantenere la riduzione dei peli indotta dalla IPL, nelle pazienti con irsutismo.

Riferimenti:

Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology, edizione online, 5 ottobre 2015; doi: 10.1111/jdv.13447