In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Trattamento di massa con ivermectina contro la scabbia

itching sking

Secondo i risultati di uno studio pubblicato il 20 dicembre nell'edizione online del New England Journal of Medicine, la somministrazione di ivermectina ad intere comunità è in grado di diminuire significativamente l'incidenza della scabbia.

"In molti ambienti poveri di risorse e soprattutto nelle regioni tropicali, la scabbia è una delle principali cause di fondo degli alti tassi di infezioni batteriche cutanee" scrivono la Dr.ssa Lucia Romani, del Kirby Institute presso la University of New South Wales di Sydney, e colleghi. "La somministrazione di massa del farmaco è una pratica promettente come strategia di controllo dell'infezione, nei paesi in cui la scabbia è endemica".

Nel corso della Skin Health Intervention Fiji Trial (SHIFT), i ricercatori hanno assegnato tre comunità delle Fiji a ricevere tre diversi protocolli di trattamento per la scabbia, fra il settembre 2012 e il settembre 2013.

I tre gruppi sono stati sottoposti a tre diversi protocolli: somministrazione di permetrina topica alle persone affette e ai loro contatti (gruppo standard, n = 803), somministrazione di massa di permetrina topica indipendentemente dalla presenza o meno di scabbia (gruppo permetrina, n = 532), somministrazione di massa di ivermectina orale (200 ug/kg)indipendentemente dalla presenza o meno di scabbia (gruppo ivermectina, n = 716).

A seconda del gruppo di assegnazione, ai partecipanti con scabbia al baseline è stata somministrata una seconda applicazione di permetrina o una seconda dose di ivermectina, da 7 a 14 giorni dopo il protocollo di gruppo.

I bambini di peso inferiore a 15 kg, le donne incinte, i soggetti con malattie neurologiche e quelli con insufficienza del citocromo P-450 che erano stati assegnati al gruppo ivermectina sono stati invece trattati con permetrina topica. Tutti i partecipanti con impetigine al baseline sono stati indirizzati anche verso la terapia antibiotica.

I ricercatori hanno scoperto che la prevalenza di scabbia a 12 mesi è passata dal 36,6% al 18,8% nel gruppo standard e dal 41,7% al 15,8% nel gruppo permetrina. La riduzione più significativa è stata osservata nel gruppo ivermectina, passato dal 32,1% al 1,9% (riduzione relativa 94%; 95% intervallo di confidenza [CI], 83% — 100%). La gravità della scabbia al basale era simile in tutti e tre i gruppi.

Risultati simili sono stati osservati in termini di diminuzione dell'impetigine, con la diminuzione più significativa osservata nel gruppo ivermectina. La prevalenza è scesa dal 21,4% al 14,6% nel gruppo standard, dal 24,6% al 11,4% nel gruppo permetrina, e dal 24,6% al 8,0% nel gruppo ivermectina (riduzione relativa 67%; 95% CI, 52% — 83 %).

Prurito e mal di testa sono stati gli eventi avversi più comuni e sono stati riportati più frequentemente nel gruppo ivermectina (5,3% e 3,8%, rispettivamente) rispetto al gruppo permetrina (3,8% vs 0,9%, rispettivamente).

In un editoriale di accompagnamento all'articolo, il Dr. Bart J. Currie, della Charles Darwin University e del Royal Darwin Hospital di Darwin, scrive: "Questo studio è quanto mai importante, perché la scabbia è stata aggiunta alla lista di malattie tropicali trascurate nel 2013 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e si stima che colpisca più di 130 milioni di persone nel mondo".

Il Dr. Currie continua dicendo che «la somministrazione di massa del farmaco è centrale per il controllo globale di alcune malattie tropicali trascurate" e che "SHIFT dimostra che, anche se la somministrazione di permetrina topica e ivermectina orale possono avere un'efficacia simile negli individui affetti da scabbia, gli aspetti pratici della terapia orale si traducono in un'efficacia superiore su larga scala".

Riferimenti:

New England Journal of Medicine, 2015;373:2305-2313, 2371-2372