In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Elementi polarizzabili nell'infestazione da scabbia: un indizio per la diagnosi

scabiesLa diagnosi di infestazione da scabbia è semplice nei casi in cui le porzioni degli acari siano in gran parte visibili; tuttavia, gli acari non sono spesso catturati nei piani di sezione del campione.

L'esame polariscopico è uno strumento di diagnosi aggiuntivo, semplice e veloce, per la microscopia ottica. Descriviamo gli unici risultati polariscopici dell'infestazione da scabbia. All'esame polariscopico sono stati sottoposti due casi di scabbia crostosa e otto casi di scabbia tipica.

Le parti diagnostiche degli acari sono state visualizzate in almeno una sezione per tutti i casi. Sia le spine attaccate che quelle distaccate, nonché la scybala (materiale fecale), sono risultate polarizzabili.

In particolare, le spine hanno mostrano una guaina esterna polarizzabile con un nucleo centrale scuro, mentre la scybala ha mostrato una birifrangenza ombreggiata e concentrata perifericamente.

Una simile birifrangenza è stata visibile anche all'interno dell'intestino di alcuni acari, mentre in altre parti degli acari non si è potuto apprezzare una birifrangenza significativa. Questi risultati suggeriscono che l'esame polariscopico è uno strumento utile per la diagnosi di infestazione da scabbia, specialmente nei casi in cui non si riesce a visualizzare il corpo del acaro.

Storia della pubblicazione:

Titolo: Polarizable elements in scabies infestation: a clue to diagnosis

Rivista: Journal of Cutaneous Pathology. doi: 10.1111/cup.12035

Autori: Chong Wee Foo, Scott R. Florell, Anneli R. Bowen

Affiliazioni: Department of Dermatology, University of Utah, Salt Lake City, UT, USA

Abstract: 

The diagnosis of scabies infestation is straightforward in cases where mite parts are largely visible; however, mites are often not captured in a specimen's planes of section. Polariscopic examination is a fast and simple adjunctive diagnostic tool to light microscopy. We describe the unique polariscopic findings in scabies infestation. Two cases of crusted scabies and eight cases of typical scabies were subjected to polariscopic examination. Diagnostic mite parts were visualized in at least one section in all cases. Attached and detached spines as well as scybala (fecal material) are polarizable. Specifically, spines show a polarizable outer sheath with dark central core while scybala show peripherally concentrated, stippled birefringence. Similar stippled birefringence is visible within the gut of some mites whereas significant birefringence is not appreciated in other mite parts. These results suggest that polariscopic examination is a helpful clue in the diagnosis of scabies infestation, especially in cases where the body of the mite is not visualized. 

https://ersag-urunleri.com ersağ ersağ üyelik ersağ.