In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Dermatite atopica: il ruolo di probiotici e prebiotici

probiotics

I prodotti simbiotici (composti da una combinazione di probiotici e prebiotici) potrebbero rappresentare un trattamento efficace per la dermatite atopica; in particolare, i simbiotici che contengono ceppi misti di batteri sembrano in grado di alleviare i sintomi nei bambini colpiti da dermatite atopica.

Il Dr. Yung-Sen Chang, della National Yan-Ming University di Taipei, e colleghi hanno pubblicato i risultati della loro meta-analisi nell'edizione online di JAMA Pediatrics del 25 gennaio 2016. La loro analisi ha individuato 257 studi, solo 8 di questi avevano come oggetto primario la somministrazione di simbiotici per via orale e comprendevano una valutazione del grado di severità della dermatite atopica. L'analisi finale è stata condotta su 6 studi di trattamento, che hanno coinvolto 369 pazienti, e due studi preventivi, che hanno coinvolto 1320 pazienti.

"Per quanto ne sappiamo, questa è la prima meta-analisi degli studi clinici randomizzati sull'impiego di simbiotici per il trattamento e la prevenzione della dermatite atopica. Non abbiamo rilevato segnali che indicassero bias di pubblicazione e non c'era opportunità per altri tipi di bias, almeno secondo i nostri criteri di valutazione", scrivono gli autori.

Gli studi di efficacia sul trattamento hanno rilevato, nei pazienti trattati con simbiotici per 8 settimane, una diminuzione della severità della dermatite rispetto all'indice Severity Scoring of Atopic Dermatitis (SCORAD) pari a -6,56 (95% intervallo di confidenza, -11,43 to -1,68; P = .008).

Un'analisi per sottogruppi ha mostrato che ceppi batterici misti erano in grado di migliorare i punteggi dell'indice SCORAD (-7,32; 95% intervallo di confidenza, -13,98 to -0,66; P = .03) al contrario di quelli non misti. Inoltre, una durata di trattamento superiore alle 8 settimane non ha mostrato di conferire alcun beneficio aggiuntivo rispetto a una durata di trattamento di 8 settimane o meno.

Recentemente, molti ricercatori si sono dedicati allo studio del ruolo di simbiotici, probiotici e prebiotici nei casi di dermatite atopica: un'altra meta-analisi ha scoperto che i probiotici riducono l'incidenza della dermatite atopica nei bambini più piccoli di 2 anni, ma non è stato possibile trarre conclusioni più specifiche circa la prevenzione di questa patologia.

Gli autori sottolineano il bisogno di ulteriori studi per determinare se i simbiotici possano essere efficaci nel prevenire la dermatite atopica.

Riferimenti:

JAMA Pediatrics, edizione online del 25 gennaio 2016; doi:10.1001/jamapediatrics.2015.3943