In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Tofacitinib, efficacia a lungo termine

tofacitinib

L'inibitore delle Janus chinasi tofacitinib (Xeljanz, Pfizer) si è mostrato efficace a lungo termine contro la psoriasi a placche in due studi randomizzati di recente pubblicazione.

I risultati, ha spiegato la Dr.ssa Svitlana Tatulych, "dimostrano che la somministrazione di tofacitinib, sia in dosi da 10 mg che da 5 mg due volte al giorno, è efficace a lungo termine nei pazienti affetti da psoriasi a placche da moderata a severa".

In un articolo pubblicato il 20 febbraio nel Journal of the American Academy of Dermatology, la Dr.ssa Tatulych, di Pfizer, e colleghi hanno sottolineato come studi precedenti avessero dimostrato contro placebo l'efficacia e la sicurezza del trattamento con tofacitinib per un periodo di 16 settimane.

I ricercatori hanno perciò deciso di condurre due studi identici di fase III, controllati contro placebo, su oltre 1.800 pazienti affetti da psoriasi a placche, con una diagnosi risalente ad almeno un anno prima dell'inizio dello studio.

Alla sedicesima settimana, tutti i pazienti del gruppo placebo sono stati riassegnati randomicamente alla terapia con tofacitinib e monitorati per 52 settimane. I pazienti idonei sono stati poi coinvolti in uno studio di estensione per valutare gli effetti a lungo termine.

Dopo 28 settimane, il 55,6% dei pazienti nel gruppo 5 mg e il 68,8% dei pazienti nel gruppo 10 mg hanno mostrato una riduzione di almeno il 75% nel punteggio relativo allo Psoriasis Area and Severity Index. Le percentuali rispetto all'indice Physician Global Assessment sono state rispettivamente del 54,7% e del 65,9%.

Non ci sono stati risultati inattesi relativi al profilo di sicurezza. I tassi di eventi avversi gravi e di interruzioni a causa di eventi avversi sono stati bassi (meno del 6%) e la percentuale di pazienti interessati è stata simile nei due gruppi tofacitinib.

"Gli eventi avversi più comuni", ha spiegato la Dr.ssa Tatulych "sono stati rinofaringite e infezione del tratto respiratorio superiore". Sono anche stati registrati gli eventi avversi relativi all'esposizione generale al tofacitinib, per valutarne la sicurezza a lungo termine".

"Nel corso di 33 mesi", ha detto, "il 10,1% dei pazienti ha sperimentato eventi avversi gravi e il 10,7% dei pazienti ha interrotto la terapia a causa di eventi avversi. Gli eventi avversi più comuni sono rimasti rinofaringite e infezione del tratto respiratorio superiore".

Questi dati, concludono i ricercatori, "supportano la valutazione di tofacitinib come una potenziale nuova opzione di trattamento orale a lungo termine per la psoriasi a placche."

La ricerca è stata sponsorizzata da Pfizer. La Dr.ssa Tatulych e alcuni degli autori sono impiegati o hanno relazioni commerciali con la compagnia farmaceutica.

Riferimenti:

Journal of the American Academy of Dermatology, edizione online del 20 febbraio 2016; doi:http://dx.doi.org/10.1016/j.jaad.2016.01.013