In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Ascesso cutaneo: risultati migliori con antibiotici post-drenaggio

antibiotics6

Uno studio mostra che l'aggiunta di trimetoprim-sulfametossazolo alla terapia dei pazienti sottoposti a drenaggio chirurgico per ascesso cutaneo porta a risultati migliori.

Lo studio randomizzato e controllato contro placebo, pubblicato il 3 marzo nel New England Journalo of Medicine, è uno dei primi a dimostrare i vantaggi della terapia antibiotica nella fase post-drenaggio degli ascessi cutanei dall'emergere dello Stafilococco Aureus Meticillino Resistente (MRSA) comunitario, secondo gli autori Dr. David A. Talen, del Olive View–UCLA Medical Center di Los Angeles, e colleghi.

Dei 1265 pazienti con ascesso cutaneo drenato coinvolti nello studio (e provenienti da cinque diversi reparti di emergenza statunitensi), coloro che sono stati trattati due volte al giorno con 320 mg di trimetoprim e 1600 mg sulfametossazolo per 7 giorni hanno mostrato un più alto tasso di guarigione e migliori esiti secondari, tra cui un minor numero di successive procedure di drenaggio chirurgico e minor numero di nuove infezioni della pelle rispetto ai pazienti che hanno ricevuto placebo.

"Abbiamo scoperto che il tasso di guarigione rispetto alla lesione primaria era di circa 7 punti percentuali in più con trimetoprim-sulfametossazolo rispetto al placebo", scrivono gli autori.

In particolare, il tasso di guarigione degli ascessi nel gruppo di trattamento è stato dell'80,5% rispetto al 73,6% del gruppo intention to treat (ITT), che comprendeva pazienti che avevano ricevuto almeno una dose della terapia o placebo. L'analisi ha coinvolto anche pazienti che si sono ritirati dallo studio, che non si sono presentati alle visite di follow-up o che non hanno raggiunto la guarigione.

"Se avessimo dato per scontato che tutti i partecipanti nella popolazione ITT che non si sono presentati al follow-up (58 nel gruppo trimetoprim-sulfametossazolo e 39 nel gruppo placebo) avessero raggiunto una completa guarigione, i tassi di guarigione sarebbero 89,7 % e 79,9% rispettivamente" scrivono gli autori.

La lunghezza, larghezza e profondità medie delle lesioni primarie dei pazienti erano di 2,5 cm, 2,0 cm e 1,5 cm rispettivamente, mentre la lunghezza e la larghezza media dell'eritema erano pari a 6,5 cm e 5,0 cm, rispettivamente. Esami di coltura hanno identificato MRSA nel 45,3% dei pazienti nei gruppi ITT e il 97,4% degli MRSA isolati è risultato vulnerabile alla terapia con trimetoprim-sulfametossazolo.

"I tassi globali di eventi avversi sono stati simili nei due gruppi (trimetoprim-sulfametossazolo e placebo) e la maggior parte di questi eventi sono stati classificati come di lieve entità", scrivono gli autori. Gli eventi avversi più comuni riguardavano il tratto gastro-intestinale, ma non ci sono stati di casi di Clostridium difficile colitis.

Non è stata osservata alcuna differenza significativa relativa all'interruzione del trattamento causata dall'insorgenza di eventi avversi e non si sono verificati eventi avversi gravi o pericolosi per la vita associati al trattamento.

Stando agli autori dello studio, i risultati suggeriscono che la terapia con trimetoprim-sulfametossazolo, poco costosa e considerata sicura, "offre il vantaggio di tassi più bassi di successive visite mediche, interventi chirurgici ed ospedalizzazioni, nonché di nuove infezioni tra i pazienti e i loro familiari".

Secondo le linee guida correnti, il drenaggio è un trattamento sufficiente per molti pazienti con ascesso cutaneo, mentre gli antibiotici sono raccomandati solo per i pazienti che hanno determinate caratteristiche cliniche o demografiche, tra cui un sito infetto con un diametro superiore a 5 cm.

Sebbene i partecipanti allo studio abbiano avuto generalmente ascessi di piccole dimensioni, "la maggior parte dei partecipanti esibiva una dimensione totale della lesione, compreso l'eritema associato, superiore a 5 cm e molti avevano un profilo coerente con i criteri in vigore per il trattamento antibiotico", fanno notare gli autori.

Riferimenti:

New England Journal of Medicine, 2016:374:823-32; doi:10.1056/NEJMoa1507476