In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Caratteristiche lichenoidi nelle eruzioni da immunoterapia

eruzione lichenoide

Nei pazienti affetti da cancro, le eruzioni cutanee legate all'uso di anticorpi antagonisti della proteina della morte programmata 1 (PD-1) e del rispettivo ligando (PD-L1) mostrano caratteristiche lichenoidi all'analisi istologica.

"La scoperta che le eruzioni cutanee legate alla terapia anti PD1 hanno spesso caratteristiche istologiche lichenoidi è molto interessante. Sebbene non sia ancora noto l'esatto meccanismo patogenetico di questo effetto collaterale, questa scoperta ha importanti implicazioni per l'eziologia di affezioni cutanee come il lichen planus", ha spiegato la Dr.ssa Jennifer N. Choi della Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago, autrice principale dello studio.

"PD-1 è una molecola inibitoria, situata sulla superficie delle cellule T, che mantiene la tolleranza immunitaria agli auto-antigeni", scrivono la Dr.ssa Choi e colleghi nell'articolo pubblicato il 13 luglio in JAMA Dermatology.

"Nivolumab e pembrolizumab sono anticorpi antagonisti della PD-1,in grado di contrastare l'inibizione delle cellule T tumore-specifiche e di ripristinare così la funzionalità immunitaria antitumorale", notano gli autori.

"La recente approvazione di questi agenti da parte della Food and Drug Administration ha reso necessario identificare con precisione i loro specifici profili di tossicità", aggiungono.

Per farlo, il team di ricercatori ha esaminato dati provenienti da 13 uomini e 7 donne che hanno sviluppato reazioni cutanee alla terapia con anticorpi antagonisti di PD-1 e PD-L1, sia in monoterapia che in terapia combinata con altri agenti. L'età media era di 64 anni.

La maggior parte dei soggetti (16) presentava papule eritematose e le biopsie, disponibili per 17 dei 20 pazienti, hanno mostrato caratteristiche tipiche delle dermatiti lichenoidi.

Diciotto pazienti sono stati trattati con corticosteroidi topici e solo uno dei pazienti ha dovuto sospendere la terapia anti-PD-1/PD-L1. Sedici pazienti (pari all'80% dei partecipanti) stavano assumendo, contemporaneamente all'immunoterapia, farmaci che erano stati precedentemente collegati ad eruzioni lichenoidi.

Tuttavia, secondo i ricercatori: "I pazienti avevano mostrato di tollerare bene questi farmaci in precedenza e il fatto che l'unica differenza sia stata l'introduzione degli agenti immunoterapici fa sospettare che siano questi ultimi ad essere responsabili delle eruzioni cutanee".

È anche possibile che gli agenti anti-PD-1/PD-L1 abbiano "innescato una risposta immunitaria al farmaco, fino a quel momento apparentemente ben tollerato, causando il manifestarsi delle eruzioni lichenoidi".

La Dr.ssa Choi e colleghi sottolineano che "sono necessari ulteriori studi su questo evento avverso cutaneo collegato agli agenti anti-PD1, perché questo potrebbe portare ad una miglior comprensione della biologia della pelle e delle cellule T".

Riferimenti:

JAMA Dermatology, edizione online del 13 luglio 2016; doi:10.1001/jamadermatol.2016.2226