In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Abametapir elimina pidocchi e uova in uno studio di fase 3

head lice 2

In un recente studio di fase 3, il composto sperimentale abametapir si è dimostrato in grado di eliminare tanto i pidocchi quanto le loro uova.

"Abametapir potrebbe rimpiazzare i trattamenti al momento in uso, come la permetrina, che vanno perdendo la loro efficacia con il tempo", ha spiegato il Dr. Vernon Bowles, della University of Melbourne in Australia, inventore del trattamento e fondatore della compagnia che sta sviluppando abametapir, la HatchTech. "Inoltre abametapir ha il vantaggio di richiedere una sola applicazione".

Il Dr Bowles ha presentato il risultati dello studio durante il congresso nazionale 2016 della American Academy of Pediatrics.

"I trattamenti al momento disponibili per il pidocchio del capo eliminano efficacemente i pidocchi adulti ma non sono altrettanto efficaci nell'eliminare le loro uova", ha spiegato il Dr. Bowles. "I pazienti devono sottoporsi ad un secondo trattamento, a 7-10 giorni di distanza dal primo, per uccidere la nuova generazione di parassiti, invece abametapir agisce inibendo le metalloproteasi, ossia gli enzimi necessari tanto allo sviluppo delle uova che alla sopravvivenza dei pidocchi adulti".

Il Dr. Bowles ha dedicato la maggior parte della sua carriera allo sviluppo di questi trattamenti: ha cominciato a lavorare su abametapir nel 2001, sviluppando poi una lozione con una concentrazione di abametapir del 0,74%.

Il Dr. Bowles e colleghi hanno condotto due studi di fase 3 randomizzati, in doppio cieco, controllati contro placebo per valutare l'efficacia di abametapir. Il team di ricercatori ha studiato 704 pazienti con pidocchi, un terzo dei quali erano bambini.

Le famiglie dei partecipanti allo studio sono state randomicamente assegnate al trattamento con abametapir o con placebo (la stessa lozione veicolo, priva del principio attivo).

La lozione viene applicata al capello asciutto, lasciata in posa per 10 minuti e poi sciacquata con acqua calda. Nei due trial, il trattamento a base di abametapir è stato significativamente più efficace del placebo nell'eliminare pidocchi e uova.

Nei due trial, gli effetti collaterali avversi sono stati più comuni nel gruppo trattato con abametapir rispetto al placebo (4,0% contro 1,7%) e le più comuni reazioni avverse sono state: eruzione cutanea seguita da una sensazione di bruciore, dermatite da contatto, vomito, irritazione oculare e cambiamenti nella pigmentazione del capello.

In un altro trial in doppio cieco, 50 soggetti di età compresa fra i 3 e i 17 anni sono stati randomizzati e assegnati al trattamento con lozione di abametapir allo 0,74% o al trattamento con lozione placebo.

Il Dr. Bowles e il suo team hanno prelevato almeno cinque uova da ciascun soggetto, prima e dopo il trattamento.

Tutte le uova sono state incubate per 14 giorni a 30°C e mantenute ad un'umidità relativa del 60%. Il tasso di schiusa delle uova è stato significativamente più basso dopo il trattamento con abametapir rispetto al placebo (P < 0,0001).

Riferimenti:

Congresso nazionale 2016 dell'American Academy of Pediatrics (AAP) , Abstract 319920 e 329922, presentato il 24 ottobre 2016.