Brasile: squame di pesce per curare le ustioni
Un gruppo di ricercatori brasiliani sta sperimentando un nuovo trattamento per le ustioni basato sull'uso della pelle del pesce tilapia e questo anticonvenzionale trattamento si sta rivelando in grado di ridurre tanto il dolore dei pazienti quanto le spese mediche.
Nell'ambito del trattamento delle ustioni sono stati sperimentati numerosi metodi, dall'applicazione di derma suino a quella di tessuti umani, per proteggere la lesione e permettere al tempo stesso il trasferimento di collagene, una proteina che promuove la guarigione delle ferite.
Gli ospedali pubblici del Brasile, tuttavia, non hanno a disposizione sufficienti tessuti umani, derma suino o tessuti artificiali facilmente reperibili nei paesi occidentali, perciò utilizzano bendaggi con garze, che devono essere cambiati di frequente e la cui rimozione può risultare molto dolorosa per il paziente.
La tilapia è un pesce molto comune sia nei fiumi che negli allevamenti ittici brasiliani, moltiplicatisi negli ultimi anni per soddisfare le richieste del mercato alimentare. I ricercatori dell'Università di Ceara, nel nord del Brasile, hanno scoperto che la pelle di tilapia ha livelli di idratazione, collagene e resistenza alle infezioni simili a quelli della pelle umana e che il suo uso può favorire la guarigione delle ferite.
In Cina sono state già condotte sperimentazioni sui roditori, per studiare l'impatto dell'applicazione di pelle di tilapia sul processo di guarigione delle ferite, ma i ricercatori brasiliani dichiarano di essere i primi ad aver sperimentato il metodo su soggetti umani. "Il nostro uso della pelle di tilapia per il trattamento delle ustioni è del tutto innovativo", spiega il Prof. Odorico de Morais, dell'Università di Ceara, "Qui la pelle di tilapia viene considerata uno scarto, ma dal punto di vista medico potrebbe rivelarsi una risorsa preziosa".
Secondo i ricercatori brasiliani, infatti, il trattamento con pelle di tilapia non è solo in grado di accelerare la guarigione delle ustioni, ma riduce anche la necessità di prescrivere analgesici.
La pelle di tilapia viene trattata dai tecnici di laboratorio dell'Università di Ceara con molteplici agenti sterilizzanti e successivamente inviata a Sao Paulo per essere irradiata, al fine di uccidere eventuali virus. Dopo essere stata preparata per la conservazione, la pelle di tilapia rimane utilizzabile per circa due anni e la preparazione rimuove anche il caratteristico odore di pesce.
Il metodo è stato utilizzato con successo per trattare ustioni di secondo e terzo grado su almeno 56 pazienti e i ricercatori si augurano che il trattamento si riveli un buon investimento, così da veder aumentare il numero di aziende impegnate nella preparazione e commercializzazione di pelle di tilapia per uso medico.
Riferimenti:
Reuters — Fotoreportage: Healing burns with fish skin