In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Deciduosis cutaneo: un rapporto di due casi di un'insolita pseudo-malignità

deuducidosiIl deciduosis cutaneo rappresenta una rara manifestazione di endometriosi cutanea nella quale le tipiche ghiandole endometriali e lo stroma sono morfologicamente e fisiologicamente trasformati sotto l'influenza ormonale.

Le ghiandole e lo stroma trasformati di solito prendono l'aspetto microscopico della decidua uterina, ma possono anche mimetizzare la malignità. Descriviamo due casi di deciduosis cutaneo che si sono presentati nel periodo post-partum, anche se le biopsie non sono state eseguite fino ad una data molto più tarda. La prima lesione è sorta sul perineo di una donna di 31 anni dopo parto vaginale, ma non è stata eseguita una biopsia fino a 6 anni dopo la presentazione.

La seconda lesione è cresciuta in una cicatrice da parto cesareo di una donna di 26 anni con una storia di endometriosi ovarica degli annessi. In quest'ultima, clinicamente descritta come un ematoma post-operatorio persistente, la lesione pulsava in sincronia con i cicli mestruali della donna; è stata anche eseguita una biopsia 6 anni dopo la presentazione. Dal punto di vista istopatologico, entrambi i campioni hanno mostrato risultati simili.

Le sezioni hanno mostrato una proliferazione multinodulare di cellule epitelioidi a colorazione pallida senza significative atipie nucleari o cospicue figure mitotiche. Entrambi i campioni hanno mostrato ghiandole focali che andavano da un'apertura fino ad un fessura leggermente dilatata e che contenevano un rivestimento epiteliale appiattito senza atipie.

Questi casi insoliti sono stati presentati per istruire sui risultati patologici di questa entità, al fine di evitare l'inutile diagnosi di malignità.

Fonte:

Titolo: Cutaneous deciduosis: a report of two cases of an unusual pseudomalignancy

Rivista: Journal of Cutaneous Pathology. doi: 10.1111/j.1600-0560.2012.01907.x

Autori: Kristen E. Natale, Michael C. Royer, Walter L. Rush, George P. Lupton

Affiliazioni: Department of Pathology, Walter Reed National Military Medical Center, Bethesda, MD 20889, USA

Department of Dermatopathology, The Joint Pathology Center, Silver Spring, MD 20910, USA

Abstract: 

 Cutaneous deciduosis represents a rare manifestation of cutaneous endometriosis in which typical endometrial glands and stroma are morphologically and physiologically transformed under hormonal influence. The transformed glands and stroma usually take on the microscopic appearance of uterine decidua but may mimic malignancy. We describe two cases of cutaneous deciduosis that presented in the post-partum period, but biopsies were not performed until a much later date. The first lesion arose on the perineum of a 31-year-old female after vaginal delivery, but a biopsy was not performed until 6 years after presentation. The second lesion grew in a cesarean section scar of a 26-year-old female with a history of ovarian adnexal endometriosis. Clinically described as a persistent post-operative hematoma, the lesion throbbed in synchrony with her menstrual cycles; a biopsy was also performed 6 years after presentation. Histopathologically, both specimens showed similar findings. Sections showed a multinodular proliferation of pale-staining epithelioid cells without significant nuclear atypia or conspicuous mitotic figures. Both showed focal glands that ranged from slit-like to slightly dilated and that contained a flattened epithelial lining without atypia. These unusual cases are presented to instruct about the pathologic findings of this entity in order to prevent the unnecessary diagnosis of malignancy.