In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Resurfacing con laser frazionale non ablativo per il trattamento delle cicatrici ipertrofiche: uno studio randomizzato e controllato

Nonablative-Fractional-Laser-ResurfacingLa terapia con laser frazionale non ablativo (NAFL) è una procedura non invasiva che è stata proposta come opzione di trattamento per le cicatrici ipertrofiche.

Obiettivi

Valutare l'efficacia e la sicurezza della terapia con NAFL a 1540-nm nel trattamento delle cicatrici ipertrofiche.

Materiali e Metodi

Questo è stato uno studio intra-individuale, controllato e randomizzato (RCT) con una progettazione a lesione parziale e valutazioni del risultato in singolo cieco. I pazienti hanno ricevuto quattro trattamenti NAFL ad intervalli mensili. L'endpoint primario è stato una Valutazione Medica Globale (PhGA) in cieco e in loco, visiva e palpabile. La registrazione degli eventi avversi e la valutazione del dolore sono state utilizzate per valutare la sicurezza. La Valutazione Globale del Paziente (PGA) è stato l'endpoint secondario per valutare ulteriormente l'efficacia.

Risultati

Il PhGA non ha trovato una differenza statisticamente significativa tra il lato di controllo trattato e non trattato nei 18 pazienti, anche se c'è stata una differenza significativa sul PGA dopo 1 (p = .006) e 3 (p = .02) mesi dall'ultimo trattamento (test dei ranghi segnati di Wilcoxon). I pazienti hanno accusato un dolore moderato durante il trattamento e lievi effetti collaterali.

Conclusione

In questo studio, il PhGA in cieco non ha potuto confermare l'efficacia clinica del laser frazionale non ablativo da 1540-nm per il trattamento delle cicatrici ipertrofiche, ma il trattamento è sicuro, ed i pazienti hanno affermato che la parte trattata ha un aspetto globale migliore.

Storia della pubblicazione:

Titolo: Nonablative Fractional Laser Resurfacing for the Treatment of Hypertrophic Scars: A Randomized Controlled Trial

Rivista: Dermatologic Surgery. doi: 10.1111/dsu.12059

Autori: Evelien Verhaeghe, Katia Ongenae, Jessica Bostoen, Jo Lambert

Affiliazioni: Department of Dermatology, Ghent University Hospital, Ghent, Belgium

Abstract: 

Background

Nonablative fractional laser (NAFL) therapy is a noninvasive procedure that has been suggested as a treatment option for hypertrophic scars.

Objectives

To evaluate the efficacy and safety of 1540-nm NAFL therapy in the treatment of hypertrophic scars.

Materials and Methods

An intraindividual randomized controlled trial (RCT) with split lesion design and single-blinded outcome evaluations. Patients received four NAFL treatments at monthly intervals. Primary endpoint was a blinded on-site visual and palpable Physician Global Assessment (PhGA). Adverse event registration and pain evaluation were used to evaluate safety. Patient global assessment (PGA) was a secondary endpoint to additionally evaluate efficacy.

Results

The PhGA did not find a statistically significant difference between the treated and untreated control side of 18 patients, although there was significant difference on the PGA 1 (p = .006) and 3 (p = .02) months after last treatment (Wilcoxon signed rank test). Patients experienced moderate pain during treatment and mild adverse events.

Conclusion

In this trial, blinded PhGA could not confirm the clinical efficacy of 1540-nm nonablative fractional laser in the treatment of hypertrophic scars, but the treatment is safe, and patients judged that the treated part had a better global appearance.