Studio clinico in aperto per valutare l'efficacia e la sicurezza di un dispositivo iontoforetico portatile "Dry-Type" per il trattamento dell'iperidrosi palmare
L'iperidrosi palmare è caratterizzata da una sudorazione eccessiva sul palmo. Anche se la tossina botulinica rappresenta un trattamento sicuro ed efficace per l'iperidrosi palmare, alcuni pazienti desidererebbero delle modalità terapeutiche poco costose e facili da usare.
Obiettivo
Valutare l'efficacia e la sicurezza di un dispositivo iontoforetico portatile "tipo a secco" per il trattamento dell'iperidrosi palmare.
Partecipanti
Ventitré volontari con iperidrosi palmare idiopatica sono stati inclusi nello studio; tra questi 20 hanno completato lo studio.
Metodi
I partecipanti sono stati istruiti su come afferrare il dispositivo con il palmo della mano sinistra per 20 minuti una volta al giorno, durante 4 settimane. La valutazione di follow-up è stata condotta per le 4 settimane dopo la fine della sessione di trattamento. Sono stati misurati l'intensità del sudore, la valutazione globale dell'investigatore (IGA), la valutazione della soddisfazione del paziente (PSA), e la capacità di idratazione, così da valutarne l'efficacia. Sono stati studiati gli effetti collaterali per valutare invece la sicurezza.
Risultati
È stato ottenuto un miglioramento statisticamente significativo nell'IGA e nella capacità di idratazione, per quanto riguarda il palmo trattato rispetto a quello non trattato. Il miglioramento nell'intensità del sudore e nel PSA non sono risultati statisticamente differenti tra il palmo trattato e quello non trattato. Sono stati osservati due casi di lievi effetti collaterali locali.
Conclusione
Il dispositivo è una modalità terapeutica efficace per l'iperidrosi palmare, oltre all'iniezione locale di tossina botulinica, alla simpaticectomia endoscopica, e ai convenzionali trattamenti iontoforetici.
Storia della pubblicazione:
Titolo: Open Clinical Trial for Evaluation of Efficacy and Safety of a Portable "Dry-Type" Iontophoretic Device in Treatment of Palmar Hyperhidrosis
Rivista: Dermatologic Surgery. doi: 10.1111/dsu.12099
Autori: Yoon Hyuk Choi, Seok-Jong Lee, Do Won Kim, Weon Ju Lee, Gun Yoen Na
Affiliazioni: Department of Dermatology, School of Medicine, Kyungpook National University, Daegu, Korea
Chilgok Skin and Laser Clinic, Daegu, Korea
Abstract:
Background
Palmar hyperhidrosis is characterized by excessive sweating on the palm. Although botulinum toxin is effective and safe treatment for palmar hyperhidrosis, some patients require inexpensive, easy-to-use therapeutic modalities.
Objective
To evaluate the efficacy and safety of a portable "dry-type" iontophoretic device for treatment of palmar hyperhidrosis.
Participants
Twenty-three volunteers with idiopathic palmar hyperhidrosis were enrolled; 20 completed the study.
Methods
Participants were instructed to grasp the device with the left palm for 20 minutes once a day for 4 weeks. Follow-up evaluation was conducted during 4 weeks after termination of the treatment session. Sweat intensity, Investigator Global Assessment (IGA), patient satisfaction assessment (PSA), and hydration capacitance were measured for evaluation of efficacy. Adverse effects were investigated for evaluation of safety.
Results
Statistically significantly greater improvement in IGA and hydration capacitance was achieved in the treated palm than in the untreated palm. Improvement in sweat intensity and PSA was not statistically significantly different in the treated and untreated palms. Two cases of mild local adverse effects were noted.
Conclusion
The device is an effective therapeutic modality for palmar hyperhidrosis in addition to local injection of botulinum toxin, endoscopic sympathectomy, and conventional iontophoretic treatments.